pagani

Scuola chiusa per crollo, domani il vertice

PAGANI. È stata fissata per domani la riunione tra genitori e personale docente della scuola elementare Taurania, con sede alla scuola elementare don Milani di via Califano, per discutere della...

PAGANI. È stata fissata per domani la riunione tra genitori e personale docente della scuola elementare Taurania, con sede alla scuola elementare don Milani di via Califano, per discutere della difficile situazione della struttura. La scuola ha sospeso le attività da venerdì scorso, giorno del crollo di un pezzo d’intonaco in un’aula della sezione materna, con il cedimento verificatosi fuori dagli orari scolastici.

La questione sollevata dai genitori e dal personale scolastico all’attenzione dei commissari prefettizi è rimasta sospesa, con la fine immediata delle lezioni senza alcuna certezza fornita dai vertici di palazzo: il problema ha allarmato tutti preoccupati per il destino dei bambini.

Le lezioni sono state spostate presso la scuola media di via Califano ma i problemi collegati alla dislocazione non convincono nessuno.

La prima questione riguarda il trasporto, con l’assenza di un servizio navetta per consentire lo spostamento dei bambini, in gran parte residenti nella zona di via Taurania, mentre un’altra perplessità riguarda la presenza di ragazzi più grandi all’interno della struttura di via Califano. Il ritorno nell’istituto madre è l’obiettivo, da legare per forza di cose ad un intervento di ristrutturazione urgente. «Poteva essere una tragedia», ha commentato un genitore.

Sul posto intervennero i vigili urbani. Il crollo avvenne dopo le quattordici, quando le lezioni erano terminate da tempo e l’intera scuola era deserta.

La riunione per fare il punto sul problema è prevista per domani alle nove e trenta presso la scuola elementare Don Milani in via Califano.

(a. t. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA