IL FATTO

Scuola, affondo di Cirielli a De Luca: «Vaniloquio menzognero»

Il vice ministro attacca il governatore: «Per distrarre i campani dai suoi fallimenti, attacca il governo»

SALERNO - «Come di consueto, questa volta per il ridimensionamento scolastico, il governatore De Luca, per distrarre i campani dai suoi fallimenti, attacca il governo e vaniloquia: fa dichiarazioni inconcludenti e futili su argomenti che nemmeno conosce adeguatamente, confondendo la riforma Valditara con quella prevista dal Pnrr». Lo dichiara Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

«Falsi allarmismi e dichiarazioni strumentali da parte di De Luca solo per disorientare i campani e indurli a puntare il dito contro il governo. Nessun istituto sarà chiuso né dirigenti lasciati senza incarico; non ci sarà alcun taglio del personale docente e non docente in Campania così come a Salerno. Al contrario, il governo ha aumentato le risorse destinate alla scuola e ci saranno nuove assunzioni e concorsi», aggiunge Cirielli.

«Evidentemente De Luca non conosce l'Agenda Sud, il progetto rivolto, tra altre regioni, anche alla Campania e presentato la settimana scorsa dal Ministro Valditara, per superare il divario tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità agli studenti su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo è proprio quello di combattere la dispersione scolastica, e non favorirla, come asserisce De Luca affermando il falso e alterando la realtà, con interventi mirati sugli istituti del Mezzogiorno», conclude.