Scuola a Santa Lucia, riprende il restyling 

Il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso della ditta arrivata seconda. E a Passiano stop ai doppi turni

È prevista per oggi la ripresa dei lavori di restyling e messa in sicurezza della scuola di Santa Lucia. Nella giornata di ieri, infatti, il Consiglio di Stato ha accolto l'appello del Comune che aveva fatto seguito alla sentenza del Tar di blocco dei lavori. Un “incidente di percorso” causato dal fatto che, qualche settimana fa, il Tribunale Amministrativo Regionale aveva accolto il ricorso della ditta che si era piazzata seconda nella gara d'appalto.
Da qui al contro-appello arrivato da Palazzo di Città per sbloccare subito la situazione ed evitare rallentamenti nei lavori quasi ultimati. «Siamo soddisfatti che siano state riconosciute le ragioni sostenute dall’Amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Servalli – Il nostro obiettivo è completare il prima possibile un’opera importate per la città, nell’esclusivo interesse degli studenti, delle famiglie e degli operatori scolastici». Stando a quanto fatto sapere l’ “intoppo” non dovrebbe gravare particolarmente sull’ultimazione dei lavori inizialmente previsti per il prossimo settembre. Da Palazzo di Città infatti è stato riconfermato l’impegno a cercare di poter riaprire il plesso in tempo utile per l’avvio del prossimo anno scolastico.
Intanto buone nuove anche sul fronte scuola di Passiano. In attesa dell’ok dal Ministero per i finanziamenti necessari a mettere in sicurezza il plesso, la situazione di disagio dovuta ai turni pomeridiani dei bambini in alti plessi sta rientrando pian piano alla normalità. Dopo i ragazzi delle medie, infatti, anche i bambini dell’asilo da venerdì scorso sono tornati a scuola di mattina (al plesso “Della Corte” ai Pianesi) e nei prossimi giorni toccherà agli alunni delle elementari. Sono stati ultimati i lavori di adeguamento presso le classi della “Balzico”, ieri si è provveduto a trasferire tutto il materiale necessario per l’adeguamento delle aule e, in un paio di giorni, i ragazzi potranno riprendere i consueti ritmi scolastici di mattina. (g. f.)