Scuola a Santa Lucia Disagi strutturali e anche allagamenti

L’ultimo episodio lunedì scorso: pioggia fin dentro le aule Inutili finora gli appelli dei genitori per la riqualificazione

La scuola elementare di Santa Lucia è ancora in attesa dei lavori riqualificazione. E mentre si moltiplicano da parte dei genitori dei piccoli alunni le segnalazioni di disagi di vario tipo, lunedì scorso se ne è aggiunto uno nuovo lunedì scorso: l’allagamento di alcuni locali della sede grazie alle fatiscenti finestre di legno che, prive anche delle protezioni di gomma, non hanno fatto argine alla pioggia torrenziale che si è abbattuta su Cava de’ Tirreni.

Gli operatori scolastici hanno dovuto rapidamente mettere riparo alla situazione, tra pavimenti allagati, fili elettrici adagiati sulle scrivanie per evitare corti circuiti e bambini comprensibilmente spaventati da quanto stava accadendo. Alle finestre di legno sono stati sistemati degli stracci per evitare che l’acqua piovana si insinuasse lungo le pareti sottostanti. «Nell’aula di mia figlia - racconta la mamma di una piccola alunna - all’improvviso si sono spalancate le finestre e acqua e grandine hanno investito i bambini. Tutto rovinato, libri, quaderni, lavoretti e, cosa più grave, l’anta di una finestra ha sfiorato la nuca di un bambino. E in tutto l’istituto filtrava acqua in più punti». Insomma una sede ai limiti dell’impraticabilità con i bidelli che hanno dovuto tamponare le infiltrazioni d’acqua alla meno peggio

Non è la prima volta che questo accade e i genitori hanno in più occasioni protestato per la precarietà strutturale della scuola. Solo due mesi fa, il distacco dell’intonaco dal soffitto di un’aula e l’evacuazione di una prima elementare, fece gridare alla scandalo, ma di lavori di riqualificazione neanche l’ombra. L’istituto di Santa Lucia hai invece bisogno di specifici e urgenti interventi di manutenzione. Ora si attende un finanziamento di un milione e 300 mila euro che è stato sollecitato più volte dallo stesso ex assessore alle opere pubbliche, Tania Lazzerotti.

I genitori sono però stufi di attendere anche perché convivono con la preoccupazione che ai loro figli possa accadere qualcosa a scuola, dove in alcune aule non vengono neanche aperte le finestre per timore che cadano pezzi di intonaco dalle pareti o dal soffitto. L’appello affinché si faccia carico del problema e lo risolva al più presto, è rivolto adesso al neo assessore ai lavori pubblici, Enrico Giaquinto.

La richiesta di lavori urgenti, oltre che dalla scuola di Santa Lucia arriva anche dall’istituto scolastico di Passiano, fatiscente e degradato quasi allo stesso livello.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA