viale amendola

Scoppia la polemica sul ratto a passeggio

Il topo che passeggiava l’altra sera sotto il tavolo di un bar lungo il viale Amendola, ha dato il via alle polemiche e alle prese di posizione. «Un fatto vergognoso, chiederò subito interventi all’am...

Il topo che passeggiava l’altra sera sotto il tavolo di un bar lungo il viale Amendola, ha dato il via alle polemiche e alle prese di posizione. «Un fatto vergognoso, chiederò subito interventi all’amministrazione comunale», ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia, Damiano Cardiello. E il padre, il senatore Franco Cardiello, gli ha subito fatto eco: «Ero anch’io seduto a quel bar con moglie e figlia e ho visto con i miei occhi quel ratto enorme. La gente era impaurita, Nessuno dica il contrario, piuttosto l’amministrazione intervenga a breve. Ma non finisce qui».

Il sindaco Massimo Cariello replica alle accuse: «È stato solo un caso, anzi la ditta ebolitana che svolge la derattizzazione aveva eseguito il trattamento massivo sia in centro che in periferia, e a breve, come concordato da tempo, sarà eseguito il secondo ciclo di derattizzazione e disinfestazione. Basta con la demagogia, le periferie e il centro sono puliti. Da quando ci sono io come sindaco, insieme alla giunta e all’assesosre all’ambiente, Ennio Ginetti, abbiamo disposto il taglioo dell’erba dappertutto evitando il proliferare di insetti, ratti e serpenti. La derattizzazione tra l’altro serve anche per far uscire i topi allo scoperto. Il resto sono solo accuse senza senso che lasciano il tempo che trovano».

È intervenuto anche il capogruppo dei Democratici per Eboli, Pasquale Infante: «Abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione a provvedere con urgenza alla derattizzazione di tutto il territorio comunale e in particolare delle aree periferiche: Santa Cecilia, Cioffi, Corno d’Oro. Stiamo ancora aspettando. Inoltre il Comune deve chiedere con forza ai privati o ai custodi giudiziari di pulire le aree di loro proprietà o detenute in custodia come l’ex centro commerciale La Vela, proprietà D’Apice, per evitare la proliferazione di roditori, rettili e insetti. La stagione estiva è ancora lunga per cui bisogna ricorrere a interventi straordinari per cercare di prevenire e ridurre i problemi sanitari».

Infine il capogruppo del Pd,Antonio Conte: «Dopo quanto accaduto serve senz’altro l’impegno di tutte le forze politiche per migliorare la vivibilità e garantire al meglio l’igiene pubblica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA