la politica/l’udc

Scoppia la pace nel partito Accettata la linea Cobellis

Scoppia la pace in casa Udc. Il partito incassa la bacchettata del segretario provinciale Luigi Cobellis e sceglie la linea unitaria sul nome del neo commissario cittadino e sul progetto di...

Scoppia la pace in casa Udc. Il partito incassa la bacchettata del segretario provinciale Luigi Cobellis e sceglie la linea unitaria sul nome del neo commissario cittadino e sul progetto di ricostruzione dei livelli locali. La pace è stata siglata nel corso dell’ultima riunione tenutasi a Palazzo di Città dopo le settimane burrascose in cui più volte si è paventata una frattura insanabile.

Oggetto del contendere la nomina del commissario Gennaro Della Mura voluto fortemente da Cobellis. Una nomina che ha inizialmente scatenato un mare di reazioni e un documento in cui la maggioranza del partito nocerino si dichiarava contraria a tale scelta, non per qualche motivo contro Della Mura, ma perché calata dall’alto senza un preventivo confronto. Una levata di scudi che non ha scalfito minimante la volontà di Cobellis. Anzi, il segretario provinciale ha ribadito senza mezzi termini che le decisioni nel partito sono, rispetto alle nomine dei commissari, di suo esclusivo appannaggio.

A questo punto ci si aspettava il peggio, non ultima una fuga di massa dal partito, ma il buonsenso sembra avere prevalso e nell’ultimo incontro è stata suggellata la pace con un documento in cui tutti i membri riconoscono “il merito a Della Mura di avere intrapreso da tempo un lavoro di ricompattamento del partito. «Il merito va a tutti - dice Della Mura – al consigliere Lello Buonfiglio, che ha sottolineato la necessità di dare risposte ai cittadini con un lavoro che da oggi dovrà essere sempre condiviso, e all’assessore Saverio D’Alessio, che in giunta ha dimostrato capacità e serietà».

Algia Testa

©RIPRODUZIONE RISERVATA