BATTIPAGLIA

Scoperte tonnellatedi rifiuti inquinanti

A Battipaglia la Guardia di Finanza ha sequestrato beni per 3 milioni di euro per uno sversamento irregolare di scorie di fonderia in una cava. Trovate e sequestrate 300mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi depositate sul terreno battuto di una cava

Circa 300mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza a Battipaglia, nel Salernitano. I rifiuti erano stato depositati su un'area di circa 25mila metri. L'operazione è stata condotta dalle fiamme gialle in collaborazione con il WWf.
Si tratta di scorie di fusione e terre di fonderia (ovvero una miscela di sabbia silicea e di agglomerati organici o inorganici, utilizzata per le operazioni preliminari di preparazione delle forme e delle anime, nelle quali viene colato il metallo), depositate in maniera incontrollata sul terreno battuto, inquinando e danneggiando gravemente il sottosuolo.
Il legale rappresentante della società incaricata dello smaltimento è stato denunciato. Alla società coinvolta nello stoccaggio e trattamento illecito dei materiali di fusione sono stati sequestrati beni per circa 3 milioni di euro.