pagani

Scoperta una discarica di amianto in via De Gasperi

PAGANI. Allarme amianto in città: il presidente dell’associazione No Aids Onlus Giuseppe Barone scrive al sindaco Bottone e al comando della polizia municipale. Lastre d’amianto sarebbero presenti...

PAGANI. Allarme amianto in città: il presidente dell’associazione No Aids Onlus Giuseppe Barone scrive al sindaco Bottone e al comando della polizia municipale. Lastre d’amianto sarebbero presenti in una zona privata di traversa Alcide De Gasperi, poco distante da via Taurano. Barone chiede che il sindaco intervenga con un’ordinanza affinché il materiale nocivo sia rimosso. «Dopo esser stato sollecitato da alcuni cittadini, ho effettuato un sopralluogo in via Traversa Alcide De Gasperi a Pagani – scrive Barone – scoprendo una discarica con amianto sbriciolato e altro materiale di ogni genere». Non è la prima volta che Barone segnala presenza di amianto e incita l’amministrazione ad arginarne il rischio in città.

È della scorsa settimana l’ultima ordinanza sindacale per la rimozione di fibre d’amianto presenti nella copertura di un immobile in via Marconi. «Manca però – sottolinea Barone – una mappatura delle zone in cui l’amianto ancora è presente. Ho già chiesto di attivare gli uffici comunali preposti ad effettuare uno screening territoriale. Bisogna censire le abitazioni che ad oggi registrano ancora la presenza del materiale, la cui altissima nocività è un dato dimostrato, per correre ai ripari». Poi tornando alla discarica di traversa De Gasperi conclude: «Nel caso in cui non fossero presi tutti i provvedimenti necessari non avrò esitazioni, pur di tutelare la salute pubblica, ad adire la competente autorità giudiziaria».(m.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA