Scooter contro auto: muore una donna

Daniela D’Anchise, 53enne di Castellabate, ha perso la vita. Ferito in maniera grave il figlio che era alla guida del motociclo

CAPACCIO. Si stava recando in scooter insieme con il figlio in ospedale per sottoporsi ad una visita specialistica. Ma ha trovato la morte sulla strada statale 18 a seguito dello scontro contro un’autovettura che viaggiava sulla corsia opposta. A perdere la vita Daniela D’Anchise 53 anni originaria del napoletano ma residente nella frazione di Santa Maria di Castellabate. Gravi le condizioni del figlio M. M. 33 anni ricoverato presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. I sanitari gli hanno riscontrato una frattura al bacino, una lesione alla spalla e trauma cranico. Il giovane, che ha visto spirare la madre sotto i suoi ai suoi occhi, non sarebbe in pericolo di vita. Sul tragico incidente indagano i carabinieri di Capaccio e Agropoli, agli ordini del tenente Francesco Manna.

Il terribile incidente si è verificato ieri mattina. Erano circa le 7 e il centauro, in sella al suo scooter, stava transitando sulla strada statale 18 insieme con la madre quando improvvisamente si è scontrato con una macchina. Il veicolo proveniva dal senso opposto e viaggiava in direzione Agropoli. Alla guida della Opel un agricoltore di Capaccio.

Da una prima ricostruzione effettuata dagli inquirenti sembra che l’autovettura, per cause in via di accertamento, abbia invaso la carreggiata opposta finendo così contro lo scooter guidato dal trentatreenne. L’impatto è stato molto violento: sia il centauro alla guida che della donna sono caduti entrambi rovinosamente a terra, compiendo un volo di oltre una decina di metri. A causa dello scontro tra i due mezzi Daniela D’Anchise ha subito delle lesioni gravissime. Da quando si è appreso è deceduta sul colpo.

Il figlio alla guida, nonostante le ferite riportate, sembra abbia cercato in tutti i modi di soccorrere la madre nel tentativo di rianimarla.

Subito dopo l’incidente è stata allertata la centrale operativa del 118, che ha inviato sul posto due ambulanze rianimative dell’Humanitas di Agropoli e di Licinella.

I soccorritori giunti sul luogo dell’incidente hanno cercato di mantenere in vita la cinquantatreenne. Purtroppo tutti i tentativi sono stati inutili: il suo cuore aveva già cessato di battere. I sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso.

Il trentatreenne, dopo le prime cure sul posto, è stato immobilizzato e trasportato in ambulanza all’ospedale di Battipaglia. Ad effettuare le indagini i carabinieri della stazione di Capaccio scalo, diretti dal luogotenente Serafino Palumbo, e del nucleo radiomobile. I militari hanno proceduto con tutti i rilievi necessari per ricostruire la dinamica dei fatti ed accertare le cause e le responsabilità sul sinistro. I mezzi come prevede la prassi sono stati sequestrati.

La salma della donna, una volta effettuati tutti i rilievi e una prima visita esterna del medico legale, è stata trasportata alla sala mortuaria dell’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. Il magistrato della Procura di Salerno dovrà decidere se procedere o meno con l’esame autoptico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA