L'INCIDENTE

Scontro tra treni negli Stati Uniti: due morti e 100 feriti

Il convoglio Amtrak viaggiava da New York a Miami

MIAMI (Usa) - Due morti e oltre 100 feriti. È questo il bilancio dell'incidente ferroviario avvenuto negli Stati Uniti, dove un treno passeggeri Amtrak si è scontrato contro un treno merci in South Carolina intorno alle 2.30 ora locale di domenica. Il treno Amtrak viaggiava da New York a Miami e a bordo c'erano 139 passeggeri e 8 membri dell'equipaggio. Lo schianto con il treno merci CSX è avvenuto all'altezza di Cayce, nella contea di Lexington, non lontano da Columbia, la capitale del South Carolina.

Secondo la ricostruzione fornita dal governatore Henry McMaster, il treno merci era vuoto e fermo e "pare che il treno Amtrak si trovasse sul binario sbagliato". Il convoglio passeggeri "è appena riconoscibile" a causa dell'impatto violento, ha aggiunto. Tutte le carrozze, alcune delle quali sono deragliate, sono state evacuate e 116 persone sono state portate in ospedale.

La polizia ha aggiunto che, a seguito dello schianto, il treno ha perso circa 20mila litri di carburante, ma ha precisato che non ci sono rischi per i cittadini e che in mattinata la perdita è stata bloccata. Sull'incidente ha aperto un'inchiesta il Consiglio nazionale della sicurezza dei trasporti (Ntsb), agenzia federale, e la Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente Usa Donald Trump è stato informato.