Scontro sulla Statale, 45enne gravissimo

Ci sarebbe un sorpasso dietro il drammatico impatto tra una moto e una Smart: perito elettronico in rianimazione

Drammatico incidente stradale, ieri mattina, poco dopo le ore 9.30, in via XXV Luglio, a poca distanza dal Centro commerciale cavese, in direzione Nocera. Un motociclista – L.S. di 45 anni, di Cava de’ Tirreni – si è scontrato con una “Smart” guidata da B.V., di 30 anni, anch’egli cavese, che si apprestava a svoltare a sinistra della corsia su cui entrambi i veicoli procedevano. Il motociclista, purtroppo, ha avuto la peggio ed è ora ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale “Ruggi” di Salerno.

Stando alle prime ricostruzioni, sembrerebbe che il motociclista, un perito elettronico dipendente dell’azienda Di Mauro, stesse effettuando il sorpasso di un autoarticolato che, con molta probabilità, gli avrebbe impedito di notare la presenza della piccola utilitaria pronta a svoltare. Sull’asfalto, risultano circa venti metri di frenata del mezzo a due ruote di grossa cilindrata. Questo lascia pensare che il 45enne si sia accorto in ritardo della presenza della Smart sulla traiettoria e che il suo tentativo disperato di evitare l’impatto sia risultato vano. La moto, a quanto pare, è andata quindi a schiantarsi contro la parte posteriore dell’utilitaria. Un impato violente, cha avrebbe provocato un testacoda della Smart, finita sulla corsia opposta, e uno spaventoso volo del centauro. Se nulla di preoccupante è accaduto all’automobilista (se l’è cavata con leggeri traumi), molto peggio è andata al motociclista. Immediato l’allarme dato da automobilisti e residenti e l’intervento degli operatori del “118” che, constatata la gravità della situazione, hanno subito soccorso il centauro trasferendolo all’ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo”.Sul luogo dell’incidente sono accorsi anche gli agenti della polizia locale, Gaeta e Ferrante, diretti dal tenente Pino Senatore, che hanno eseguito i rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. Su disposizioni del magistrato, Roberto Lenza, gli agenti hanno inoltre ascoltato i testimoni dello scontro.

Il motociclista, che indossava il casco integrale, ha comuqnue battuto violentemente la testa e il torace. Praticate le prime cure all’ospedale cavese, data la gravità della situazione, i medici hanno poi disposto il trasferimento del 45enne all’ospedale “Ruggi” di Salerno, dove è ricoverato nel reparto di rianimazione. Le sue condizioni sono gravissime e i medici si sono riservati la prognosi.

Per i familiari e gli amici del 45enne sono ore di angoscia.Fin dalla mattinata in tanti hanno affollato le corsie dell’ospedale cavese prima e di quello salernitano dopo. La notizia dell’incidente ha fatto subito il giro della città, giungendo a padre padre Luigi Petrone. «È un mio caro amico, pregherò affinchè si riprenda», ha detto il frate sconcertato.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA