San Valentino Torio 

Scontro politico sulla rete fognaria

SAN VALENTINO TORIO. Scontro tra maggioranza e opposizione a San Valentino Torio sulla rete fognaria. Gli attivisti di “San Valentino Torio in Movimento” hanno chiesto un Consiglio comunale...

SAN VALENTINO TORIO. Scontro tra maggioranza e opposizione a San Valentino Torio sulla rete fognaria. Gli attivisti di “San Valentino Torio in Movimento” hanno chiesto un Consiglio comunale monotematico sulla vicenda, ma a stroncare il tutto sul nascere ci ha pensato il sindaco Michele Strianese. «Non c’è bisogno di nessun Consiglio comunale anche perché non c’è nulla da approvare e da discutere. La competenza non è del Comune. L’amministrazione ha già fatto i dovuti solleciti ed è al corrente della situazione che abbiamo ben chiara. Il sindaco, anche nel ruolo di presidente della Provincia, sta trattando la questione generale con la Regione Campania. Le porte del Comune sono sempre aperte. Possiamo fare una riunione e vi aggiorno. Più volte ho invitato questo movimento a fare riunioni al Comune ed a venire a conoscere le questioni. Dovreste prendere esempio dalla senatrice Luisa Angrisani del vostro Movimento, che riconosce i ruoli e vuole risolvere i problemi e non strumentalizzarli. Se volete incontrare il sindaco potete farlo. Ma come sempre nessuno si fa vedere».
Pronta la replica dell’attivista Francesco Calvanese: «La nostra richiesta di un Consiglio comunale monotematico è da intendersi come input propositivo per approvare un documento congiunto di sollecito agli Enti preposti e inoltre per capire e far comprendere a tutti i cittadini la reale situazione dell’impianto fognario comunale. Se avessimo voluto strumentalizzare l’argomento avremmo fatto altro. Non abbiamo richiesto un Consiglio comunale per approvare o decidere qualcosa, ma per creare un documento deliberato dal Consiglio all’unanimità, essendo l’organo supremo eletto da tutta la popolazione. Questo atto avrebbe una valenza e un peso più importanti».(d. g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.