Scontro in Costiera, feriti tre giovani

Due ragazzi dell’Agro nocerino sono in gravi condizioni. L’impatto frontale è avvenuto tra motociclette di grossa cilindrata

VIETRI SUL MARE. Una domenica di svago si è trasformata in tragedia per tre ragazzi che si scontrati frontalmente, con moto di grossa cilindrata, nei pressi di Vietri sul Mare, all’altezza dell’ex ristorante “La Pergola”, a circa un chilometro da Cetara.

Secondo le ricostruzioni raccolte sul luogo dell’incidente, intorno alle diciassette una moto di grossa cilindrata, guidata da un ragazzo, S. N. 24enne di Pagani con dietro una ragazza, S. L., 18 anni di Angri, provenienti da Cetara, per cause ancora tutte da accertare, si è scontrata frontalmente con un’altra moto di grossa cilindrata, guidata da R. B., 27enne di Poggiomarino, proveniente da Vietri, alla testa di un gruppo di amici che avevano deciso di andare in Costiera.

Terribile l’impatto tra i due mezzi poiché si era proprio in prossimità di una delle tante curve della strada, e poco hanno potuto fare i due centauri per evitare lo scontro. Il ragazzo proveniente da Vietri è stato sbalzato dalla moto ed ha percorso alcune decine di metri sull’asfalto, riportando fratture ed escoriazioni.

Più gravi, secondo le prime ricostruzioni, le situazioni cliniche dei due ragazzi, S.N. e S.L., provenienti da Cetara. Il primo sembra abbia battuto violentemente il capo, riportando varie fratture e grosse escoriazioni al viso, con profonde ferite anche all’altezza degli occhi.

La ragazza è stata sbalzata in un piccolo dirupo, dopo che la moto si è schiantata su uno dei muretti di contenimento della strada, salvata, fortunatamente, nella sua caduta, da una delle grate di protezione e di contenimento per massi che qualche volta franano a mare, vista la “fragilità” idrogeologica del territorio della Costiera. Questo però non le ha impedito di subire fratture alle gambe, con profonde ferite lacero-contuse, alle braccia alle gambe ed al viso.

Sul posto sono immediatamente intervenuti la Polizia Locale di Vietri coadiuvata dalla Polizia locale di Cetara, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Salerno. Tre ambulanze hanno trasportati i feriti.

All’ospedale di Cava è arrivata la ragazza, in condizioni serie ma non in pericolo di vita ma polifratturata. È stata operata presso lo stesso nosocomio metelliano per evitare altre complicazioni.

I ragazzi sono stati trasferiti agli Ospedali Riuniti San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, in condizioni serie ed in prognosi riservata. Sottoposti immediatamente a tutte le indagini sanitarie, vista la serietà delle condizioni, sono stati entrambi trasportati in Riaminazione con prognosi riservata e operati per scongiurare che la situazione potesse degenerare.

Si ripropone drammaticamente la pericolosità della strada della Divina Costa, teatro da anni di incidenti che hanno avuto serie e drammatiche conseguenze.

Questo è accaduto molte volte per imprudenza degli automobilisti e dei centauri, ma anche per altre cause, tra cui una illuminazione inadeguata, la atavica e farraginosa mancanza di manutenzione della stessa, oltre ai continui smottamenti delle rocce che, oramai da tempo, sono oggetto di lavori di consolidamento dei costoni rocciosi che ne riducono la percorribilità delle carreggiate e mettono in serio pericolo l’incolumità di tanti turisti e pendolari. Ieri un altro incidente.

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA