Sconto sulla spazzatura Cento euro agli indigenti

Pagani, la decisione dei commissari interesserà trecento nuclei familiari Ecco quali sono i requisiti richiesti per poter pagare meno la tassa sui rifiuti

PAGANI. Trecento famiglie paganesi potranno usufruire di un sussidio pari a 100 euro per il pagamento della Tariffa di igiene ambientale.

Il Comune di Pagani, con una delibera approvato lo scorso mese di dicembre e aggiornata la settimana scorsa, ha impegnando la somma di 30mila euro del bilancio dell’Ente per le famiglie bisognose della città di S. Alfonso. Potranno usufruire del sussidio per il pagamento della Tia gli ultrasessantacinquenni che, vivono da soli con un solo reddito derivante dalla pensione minima, che per l’anno 2011 non abbia superato i 9 mila euro.

Il sussidio sarà corrisposto anche agli ultrasessantacinquenni che, vivono in coppia con un solo reddito derivante dalla pensione minima, che per l’anno 2011 non supera i 13 mila euro. Inoltre il contributo sulla Tia sarà concesso anche alle persone che non superano i 65 anni, soli o riuniti in nuclei familiari, che non sono proprietari dell’immobile cui si riferisce la tariffa, risultano essere titolari di un reddito come stabilito dall’I.S.E.E. 2011 inferiore o pari 10mila e 600 euro. Questi limiti di reddito sono stati stabiliti per l’anno 2011 con riferimento ai parametri regionali previsti per l’accesso ai benefici scolastici (come buoni libri e borse di studio), e non più riferiti ai limiti di entrata prevista per il sussidio del reddito di cittadinanza, abrogato nel 2010, cui per gli anni precedenti si era fatto riferimento. Al sussidio potranno accedere anche i soggetti proprietari dell’immobile cui si riferisce la tariffa, il cui reddito non superi i 10 mila euro. A parità di condizione tra le persone inferiori ai 65 anni tra proprietari e non di immobili saranno privilegiati coloro che presentano nel proprio nucleo familiare soggetti portatori di handicap ancora minorenni.

Le domande devono essere ritirate presso Palazzo San Carlo, dal lunedì al venerdì e devono essere trasmesse, perfettamente compilate, entro e non oltre il 29 febbraio 2013. Intanto in materia di rifiuti continua a tenere banco in città la comunicazione ufficiale inviata venerdì scorso dal prefetto di Salerno Gerarda Pantalone che ha diffidato i tre commissari alla guida del comune di Pagani riguardo l’esigua percentuale di raccolta differenziata raggiunta nel 2011, ampiamente sotto la quota minima prevista. La successiva mossa del prefetto, recita la comunicazione, potrebbe portare alla nomina di un commissario ad acta per sistemare la situazione, innescando un surreale commissariamento dei commissari nella città strozzata da mesi da uno stato perenne di emergenza rifiuti.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA