Sclerosi amiotrofica, lo spot firmato Spot School Award

Da domani parte la campagna dell’Aisla premiata al festival di Salerno

Arriva direttamente dallo Spot School Award, festival riservato ai giovani talenti creativi, lo spot “Thisis a Story”, campagna istituzionale per l’AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica: la creatività dei ragazzi si è dimostrata matura. Dagli anni ormai lontani delle prime Pubblicità Progresso, la comunicazione ha imparato a concentrarsi e a portare a buon fine sforzi strategici, creativi e produttivi. La vecchia e cinica anima del commercio, la pubblicità, ha sempre accettato di farsi coinvolgere. Più raro, invece, è il fatto che non venga scelta la creatività di una agenzia ma quella di giovani studenti.

La storia raccontata nello spot è il diario di una lotta e della progressiva frantumazione dell’esistenza di una giovane ragazza, Francesca, che ci trasmette pagina dopo pagina uno smottamento progressivo e ineluttabile: da un’esistenza incoscientemente normale alla presa di coscienza progressiva e dolorosa della malattia.

La campagna punta a sensibilizzare il pubblico sulla donazione del 5 x mille ad AISLA e “nel donare”- come dice Enzo Bianchi, il priore della comunità monastica di Bose – “c’è un soggetto, il donatore, che nella libertà, non costretto, e per generosità, per amore, fa un dono all’altro, indipendentemente dalla risposta di questo.”Tra i tanti contributi validi e interessanti, viene selezionata e premiata da una giuria di qualificati addetti ai lavori, lo spot lungo “Thisis a stoy” (Project manager Gerardo Sicilia con direzione creativa di Isabella Bernardi, art direction e copy di Chiara Simmi, Lavinia Barbarossa, Athena Marcucci, Michela Cianciullo, casa di produzione Nantucket con regia, fotografia e montaggio di Alessandro Soetje). L’agenzia digital WE-B della Aldo Biasi Comunicazione troverà infine il modo di raccontare alla rete questa storia bella, la storia di questo diario che chiede aiuto al mondo per voltare pagina. “La reale programmazione della Campagna per Aisla a livello nazionale rappresenta un momento intenso e significativo lo Spot School Award – Mediterranean Creativity Festival, il Premio made in Salerno che valorizza l’eccellenza creativa giovanile. Avevamo appena lanciato il nuovo call for entry della XIII edizione del Premio quando si è materializzato il sogno delle quattro giovani vincitrici nel 2013 del Gran Prix RAI Pubblicità – Comune di Salerno. Infatti, da un progetto nato per Spot School Award, è stata prodotta la campagna “This is a Story” per AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica Onlus e ne siamo particolarmente felici - afferma Gerardo Sicilia coordinatore e project manager di Spot School Award – aggiungendo i complimenti per le studentesse della Lumsa”.I formati realizzati sono un video virale, e uno short da un minuto, annunci stampa, DEM ed i banner per l’on-line e off-line della campagna. Contestualmente sarà lanciata anche un’azione non convenzionale gestita in eventi pubblici e via web e social network. Un bracciale identificativo con indirizzo web e QR Code che rimandano alla pagina del video “This is a story”. Mentre la strategia messa a punto prevede il lancio dell’azione virale, quella non convenzionale, e lo sviluppo di comunicazione on-line ed off-line a partire da domani. Il link di riferimento che rimanda a youtube è www.aisla.it/thisisastory.html, oppure direttamente su youtube.