LA TRAGEDIA

Scivola su una lastra di ghiaccio, un morto sulle Alpi Apuane

Ferito un altro componente della spedizione

VIAREGGIO - E' di un morto e un ferito il bilancio della tragedia accaduta oggi sulla Pania della Croce, una delle vette delle Alpi Apuane più frequentate dagli appassionati di montagna. A provocare l'incidente, nel quale ha perso la vita Claudio Lotto, 48 anni, di Carrara, sarebbe stata una lastra di ghiaccio sulla quale l'uomo è scivolato, cadendo per circa duecento metri.

Ferito un altro componente della spedizione, un quarantenne di Seravezza, ma non è in pericolo di vita. Secondo quanto ricostruito dagli uomini del Soccorso alpino del Sast, il gruppo di escursionisti era composto da quattro persone. Uno dei due che non hanno subito ferite è riuscito a raggiungere il rifugio Mosceta e da lì ha dato l'allarme, mentre il secondo è rimasto sul posto.

I soccorsi, però, sono stati particolarmente difficoltosi a causa delle avverse condizioni meteo che non hanno permesso all'elisoccorso del 118 di alzarsi in volo. Il corpo dell'uomo deceduto è stato recuperato e portato in obitorio. L'altro escursionista ferito è invece stato portato lungo il sentiero fino ad un punto in cui è potuta intervenire l'ambulanza del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso dell'ospedale Versilia.