Scivola dalla scala e cade nel pozzo Muore un anziano

Il tragico incidente nelle campagne di San Mauro Cilento La vittima aveva 75 anni. L’allarme lanciato dalla moglie

SAN MAURO CILENTO. Cade dalla scala all’interno di un pozzo che stava ripulendo e muore. Vittima dell’incidente Francesco Zammarrelli, un 75enne di San Mauro Cilento. La tragedia è avvenuta ieri, pochi minuti dopo le 9, in località “Sala”. L’anziano stava effettuando dei lavori all’interno di un pozzo senz’acqua, di circa sette metri di altezza, nel terreno di sua proprietà. «È stato un attimo», ha raccontato la moglie del malcapitato ai carabinieri. Al momento dell’incidente l’anziano si trovava sopra ad una scala amovibile quando, improvvisamente, ha perso l’equilibrio ed è precipitato sul fondo del pozzo.

L’impatto con il terreno è stato violentissimo: il 75enne è morto sul colpo. Testimone dell’accaduto la moglie che ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri della stazione di Pollica diretti dal maresciallo Lorenzo Brogna e i vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania che hanno recuperato il cadavere dal pozzo.

Sul luogo dell’incidente anche il medico legale Adamo Maiese che ha effettuato l’esame cadaverico esterno. La Procura della Repubblica di Vallo della Lucania ha aperto un’inchiesta. I carabinieri, pur non avendo dubbi che si sia trattato di un terribile incidente sul lavoro, stanno cercando di ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente passando al vaglio ogni particolare rilevato sul luogo della tragedia.

Ad ogni modo, il sostituto procuratore di turno, Alfredo Greco, dopo gli accertamenti di rito, ha disposto il dissequestro e la riconsegna ai familiari della salma.

La notizia naturalmente ha fatto velocemente il giro del comprensorio dove Francesco Zammarrelli era molto stimato e conosciuto. Spesso si recava in campagna con la moglie per piccoli lavoretti agricoli, niente di complicato, un modo per passare il tempo. Ieri mattina, però, qualcosa è andato storto: forse il destino, forse un attimo di distrazione.

Resta purtroppo inquietante il numero di incidenti sul lavoro verificatesi negli ultimi anni nel Cilento. Una scia di sangue che si allunga sempre di più.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA