Scippi e vetri rotti, torna l’allarme 

Si ripetono gli episodi di violenza in centro, i cittadini chiedono più sicurezza e maggiori controlli

Torna di stretta attualità ad Eboli il tema della sicurezza pubblica, anche perché si ripetono con frequenza gli scippi e la rottura dei vetri delle auto in sosta, e i cittadini oramai esasperati, non solo chiedono maggiori controlli soprattutto nel centro cittadino, ma sono spinti dalla rabbia e dalla paura a fare di tutta l’erba un fascio e ad accomunare in un unico giudizio casi abbastanza diversi tra loro.
Il caso più recente si è verificato l’altra sera in piazza della Repubblica: una signora è stata scippata mentre passeggiava in compagnia di due amiche. Grazie all’intervento di alcune persone, fortunatamente il ladro è stato inseguito e bloccato e la collana rubata è stata restituita alla proprietaria. Sul posto sono poi giunti anche i i carabinieri della compagnia di Eboli, contattati dalle donne, che hanno identificato il giovane ladro riconoscendo il ragazzo che, a causa di un incidente nel quale è stato coinvolto tempo fa, non è sempre in grado di rispondere delle sue azioni e generalmente si aggira per la piazza chiedendo soldi o provando a vendere qualcosa per racimolare denaro. L’altra sera aveva fatto lo stesso con le tre donne: ha chiesto dei soldi a una di loro e quando lei, come del resto le amiche, si è rifiutata, ha agito d’istinto strappando con forza la collana a una delle donne e poi si è dato alla fuga.
L’episodio è sicuramente il meno grave di tutti quelli segnalati negli ultimi mesi, anche perché il ladro in questione non è un delinquente, ma un ragazzo che non risponde sempre delle sue azioni. Il vero caso di scippo stava per accadere qualche giorno fa, quando una ragazza è stata avvicinata da tre uomini che miravano alla sua borsetta e solo l’intervento del padre e del fidanzato che erano nei paraggi ha sventato il peggio.
Un altro tipo di azione violenta si è verificato nella notte tra ieri e l’altro ieri: alcune autovetture in sosta dinanzi al Veterinario sono state prese di mira da balordi che hanno distrutto tutti i vetri portando via ciò che trovavano. Si tratta di vandalismi che si sono già verificati in passato, ad esempio nei pressi della scuola “Giacinto Romano”, e sono i casi su cui focalizzare l’attenzione a proposito dell’emergenza sicurezza, come hanno scritto molti cittadini sui diversi social, invocando ancora una volta un intervento costante e massiccio delle forze dell’ordine e non controlli sporadici e fini a se stessi.
Anche per questo, la scorsa settimana, l’associazione ebolitana “Agorà delle stelle” ha chiesto il potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio, magari utilizzando, come decretato dal ministero, il personale di difesa ausiliaria che consisterebbe nell’utilizzo di professionisti militari al servizio del territorio.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA