Mercato san severino

Scippa e ferisce una pensionata

Arrestato dai carabinieri grazie alla descrizione della vittima

MERCATO SAN SEVERINO. Ennesimo episodio di violenza a Mercato San Severino: vittima un’anziana. E’ accaduto martedì sera, quando i carabinieri della locale compagnia hanno arrestato per rapina Antonio Pellegrino, 26enne di Mercato San Severino, tossicodipendente.

Nei pressi dell’ospedale “Fucito”, a bordo di una bicicletta, ha scippato una catenina in oro ad una donna 69enne, residente nel nord Italia. La donna si era recata nel nosocomio per fare visita ad un parente in grave condizioni di salute. L’anziana, mentre stava camminando, si è vista aggredire alle spalle da un giovane che le ha tirato con forza l’oggetto d’oro dal collo. La donna nel tentativo di opporsi, è stata scaraventata a terra riportando lievi lesioni guaribili in alcuni giorni. Immediatamente il personale della stazione di Mercato San Severino e dell’aliquota radiomobile agli ordini del capitano, Rosario Basile, ha attivato una battuta individuando, in breve tempo, l’autore dello scippo grazie alla descrizione fornita dalla vittima. La refurtiva è stata recuperata e restituita. Il giovane è stato denunciato anche per ricettazione, in quanto non ha saputo fornire spiegazioni sulla provenienza della bicicletta, che è stata sottoposta a sequestro. Sono in corso ulteriori indagini per verificare il suo coinvolgimento in altri episodi analoghi verificatisi nella Valle dell’Irno. L’autorità giudiziaria, nella giornata di ieri ha convalidato l’arresto, sottoponendo il giovane al regime degli arresti domiciliari in attesa di ulteriori provvedimenti penali.

Lo scippo è avvenuto a pochi giorni di distanza dalla tentata rapina nella filiale della banca Carime di corso Diaz, quando due malviventi, col volto travisato da occhiali e cappelli, hanno fatto irruzione all’interno dell’istituto di credito con l’intento di prelevare il contante depositato negli appositi scomparti. Tentativo andato a vuoto grazie al sistema “temporizzato” delle casse che ha impedito ai rapinatori di mettere a segno il colpo costringendoli alla fuga.(m.r.)