Sciopero dei Cobas Scuola contro il test Invalsi

Il sindacato ha programmato tre giornate di astensione il 7, il 14 e il 16 maggio per protestare contro i quesiti a cui dovranno rispondere gli studenti. Lunedì assemblea a Salerno

Il sindacato Cobas Scuola giudica negativamente i quiz-Invalsi che si terranno dal 7 al 16 maggio prossimi nella scuola italiana, dalle elementari alle superiori.

«I quiz-Invalsi sono test distruttivi - scrive il sindacato - imposti come presunta misura della qualità del lavoro dei docenti e degli studenti e come valutazione, velleitaria e strumentale, del livello di istruzione fornita dai singoli istituti. In realtà questo sistema svaluterà rapidamente e con danni irreparabili la qualità della scuola pubblica a tutto vantaggio di quella privata, come già accaduto nella scuola inglese e statunitense. Una quantità enorme di risorse sarà ulteriormente dirottata nella burocrazia e sottratta al lavoro concreto della didattica che dovrà adeguarsi agli indicatori dell’Invalsi in un quadro generale di progressivo immiserimento dell'istruzione pubblica del nostro paese, che peserà come un macigno sulle future generazioni».

I Cobas Scuola hanno indetto uno sciopero di tre giorni il 7 alle elementari, il 14 alle medie e il 16 alle superiori. Il sindacato, inoltre, fa sapere che «aumenta di ora in ora la valanga di firme di docenti della scuola e dell'Università, intellettuali, uomini e donne della cultura e delle arti all'appello contro la scuola-quiz, l'Invalsi».

Il 6 maggio si terrà un’assemblea pubblica alle 17 presso i locali di Spazio Donna, in piazza Ferrovia a Salerno.