polla 

Scintille dalla stufa in casa Grave la madre, ferita la figlia

POLLA. Una donna di 40 anni e la figlia di 13 sono rimaste gravemente ustionate mentre si trovavano nella loro abitazione a Polla. Stando a una prima ricostruzione, per cause ancora in corso di...

POLLA. Una donna di 40 anni e la figlia di 13 sono rimaste gravemente ustionate mentre si trovavano nella loro abitazione a Polla. Stando a una prima ricostruzione, per cause ancora in corso di accertamento i vestiti della donna avrebbero preso fuoco probabilmente a causa di alcune scintille sprigionate da una piccola stufa che riscaldava l’ambiente domestico. La bambina avrebbe subito tentato di spegnere le fiamme che avevano avvolto il corpo della madre però è rimasta ustionata anche lei.
Le grida di aiuto hanno attirato l’attenzione di alcuni vicini che hanno chiamato i soccorsi. Sul posto dell’incidente dopo pochi minuti è arrivata un’ambulanza del 118. I sanitari si sono subito resi conto della gravità delle ustioni riportate in particolar modo dalla madre che insieme alla bambina è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla. Qui i medici dopo aver stabilizzato i parametri vitali delle due ustionate, si sono attivati per organizzare il trasferimento in una struttura ospedaliera specializzata per il trattamento delle ustioni. La ragazzina è stata così trasferita all’ospedale pediatrico “Santobono” di Napoli, dove i medici hanno giudicato la tredicenne guaribile in trenta giorni a causa delle ferite riportate soprattutto alle mani, forse nel tentativo di aiutare la madre, che invece è stata ricoverata in prognosi riservata all’ospedale “Cardarelli” di Napoli con diverse ustioni di terzo grado soprattutto nella parte superiore del corpo.
È l’ennesimo caso di persone rimaste gravemente ferite in casa dopo essere state investite dalle fiamme sprigionate da camini o da piccoli elettrodomestici. Negli ultimi anni sono stati diversi anche i casi di persone del Vallo di Diano che hanno perso la vita in circostanze simili, in particolar modo persone anziane che hanno riportato ustioni letali a causa di camini o di stufe malfunzionanti.
Erminio Cioffi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.