ambiente

Schiuma “sospetta” nel Cavaiola

Il torrente ha assunto una colorazione anomala, residenti in allarme

Il torrente Cavaiola, nel tratto che dalla zona San Martino va verso San Giuseppe al Pozzo, torna ad assumere una colorazione anomala. Dopo le prime piogge di questo fine settimana presenta uno strato di schiuma densa e corposa, riempiendo l'aria circostante di odori acri e insopportabili. «Il picco con schiuma densa e di odore sgradevole si è avuto nella giornata di domenica - lamentano i cittadini - La situazione è anomala in quanto non si comprende chi o cosa abbia potuto generare tale sostanza, e lo è ancor più se si pensa alla chiusura domenicale delle varie attività». «Che cos'è questa sostanza? Lede alla salute di chi ne viene a contatto»: si chiedono i cittadini.

Ad oggi, la schiuma, anche se con minor densità, persiste sulla superficie del torrente. Restano, dunque le domande dei residenti che chiedono maggiori controlli, «sia perchè questi episodi non si ripetano più sia perché si trovino i responsabili.

«E' sicuramente difficile controllare che questi episodi non si ripresentino, ma confidiamo nelle forze dell'ordine perché trovino i colpevoli e li puniscano - dicono i residenti - Bisogna bloccare sul nascere eventuali altri comportamenti lesivi che hanno fatto cambiare colore, consistenza ed odore al torrente».

Imma Della Corte