Schianto fatale, muore giovane donna

La vittima è una ventottenne rumena, la Panda guidata dal marito ebolitano è uscita di strada ed è finita contro un palo

L’auto senza più controllo è uscita di strada in località Santa Chiarella, sulla provinciale 204, e ha abbattuto un palo della società dei telefoni. Nel violento impatto è morta sul colpo una giovane rumena, Morita Ciobanu, 28 anni, detta Marianna, che sedeva al lato passeggero; ferito il marito, un venticinquenne ebolitano che era alla guida dell’auto, una Fiat Panda.

L’incidente mortale è avvenuto ieri poco dopo le 17. Sull’accaduto indagano i carabinieri della locale compagnia, diretta dal tenente Luca Geminale. Secondo alcune indiscrezioni, ci sarebbe un secondo veicolo coinvolto nell’incidente, un’altra automobile che avrebbe tagliato la strada all’utilitaria sulla quale viaggiavano i coniugi ebolitani. È questa la voce che si è diffusa nell’immediatezza dei fatti. A riferirla è stato proprio il marito di Marianna che avrebbe fatto riferimento a un presunto “pirata della strada”. Sulle cause del sinistro stradale comunque i carabinieri non si sbilanciano. Né confermano l’ipotesi del secondo veicolo che avrebbe causato l’incidente, allontanatosi senza che il conducente si fermasse a prestare soccorso.

La ricostruzione degli inquirenti parte dalla dinamica dell’incidente. La Panda, prima di fermarsi, si è capovolta più volte su se stessa. La parte anteriore, dov’è il vano motore, si presentava distrutta ai soccorritori. Pezzi della carrozzeria erano ad alcuni metri di distanza. L’auto era adagiata su una delle fiancate. Sul posto è intervenuta una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Eboli per aiutare i soccorritori nel recupero dei feriti e per recuperare il corpo della giovane. Il marito di Marianna era in stato di shock. È stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale “Maria Santissima dell’Addolorata”. Nello stesso presidio ospedaliero, all’obitorio, è stato portato il corpo senza vita della ventottenne rumena. Il cadavere si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà valutare l’ipotesi di far eseguire l’autopsia.

I carabinieri, com’è prassi, hanno proceduto al sequestro del veicolo e a effettuare tutti i rilievi sul posto con gli agenti della polizia locale. Da una prima ricostruzione della dinamica, la Panda procedeva in direzione di Eboli. Nell’uscire dalla carreggiata ha tranciato il palo che tiene i fili del telefono, lasciando solo il primo metro fuori terra.

Marianna era mamma di un bimbo piccolo. Lavorava come barista e si dava da fare per contribuire al sostentamento della famiglia. Era una donna ben inserita e aveva molte amicizie. La notizia della sua morte ha gettato nello sconforto tanti, soprattutto il compagno che non riesce a darsi pace per quanto accaduto a Santa Chiarella.

Massimiliano Lanzotto

©RIPRODUZIONE RISERVATA