Scarico illecito di rifiuti Multato per otto volte 

I controlli hanno permesso di sanzionare 100 “campioni” di lancio del sacchetto Chiusura del negozio per gli esercenti che hanno violato più volte l’ordinanza

Circa 100 multati per abbandono di rifiuti negli ultimi mesi e c’è chi è stato ripreso anche otto volte in pochi giorni. Stretta nei controlli contro gli incivili che si disfano dei rifiuti in modo irregolare a Nocera Inferiore. Le contravvenzioni sono state elevate grazie a telecamere fisse e mobili (installate per alcune ore al giorno) nei pressi di aree dove si accumula illecitamente l’immondizia. Le riprese in via Dei Pozzi, ad esempio, ritraggono anziani, perlopiù residenti in zona, disfarsi dall’auto del sacchetto di immondizia lungo la strada di Montalbino. Lo stesso è accaduto in via Domenica Rea, via Apicella, via San Mauro, via San Pietro e poco distante dal convento di Santa Maria degli Angeli. Tra i multati c’è anche chi è stato ripreso mentre sfodera doti da lanciatore olimpionico, con buste lanciate a diversi metri di distanza dalla vettura.
I controlli sono stati attivati dall’assessorato all’ambiente, retto dall’architetto Federico Piccolo, e dalla polizia locale del comandante Giuseppe Contaldi. «Abbiamo registrato numerosi abbandoni di rifiuti in diverse parti della città, sia al centro sia in periferia – afferma l’assessore Piccolo – e c’è chi è stato multato per ben otto volte in poche settimane. La quasi totalità ha già pagato multe da 100 a 200 euro previste per i trasgressori a seconda se siano residenti o meno a Nocera Inferiore».
La situazione in città era diventata e continua ad essere incresciosa in alcuni punti (uno di questi in via San Pietro) in particolare per l’abbandono di mobili, elettrodomestici, materassi. Una follia, più che un’inciviltà, visto che il Comune assicura un servizio gratuito di ritiro a domicilio. E poi c’è chi carica masserizie su furgoncini o auto e le abbandona per strada quando a uno o due chilometri c’è l’isola ecologica. Il sindaco Manlio Torquato aveva chiesto all’assessore Piccolo un maggiore impegno nell’informazione ai cittadini e il responsabile dell’ambiente ha assicurato una nuova campagna informativa sulla differenziata. «Come da impulso anche del sindaco Manlio Torquato e come previsto nel piano triennale delle opere pubbliche con un finanziamento di 200mila euro, entro la fine dell’estate saranno installate un centinaio di telecamere tra fisse e mobili per identificare chi conferisce in modo irregolare i rifiuti. Un sistema di videosorveglianza integrato con la possibilità di seguire il trasgressore». Una vera e propria guerra agli incivili, quindi, che con i loro abbandoni indiscriminati formavano ripetutamente microdiscariche in vari punti della città con conseguente invasione di topi, insetti ed animali randagi.
A breve inoltre un’ordinanza sindacale prevederà la chiusura temporanea (si presume di due giorni) per i commercianti che vengono sorpresi a non conferire correttamente i rifiuti per ben due volte, giornate di blocco che aumenteranno fino a un massimo di trenta in un anno per le ulteriori violazioni da parte dello stesso esercente. Insomma tempi tristi per gli scorretti, alcuni dei quali erano diventati tanto sfrontati da abbandonare materassi sotto i cartelli di divieto.
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA