fosso imperatore

Scarichi aziendali nel torrente La denuncia dell’Anpana

Le guardie dell’Anpana denunciano ancora il grave stato in cui versa il torrente di Fosso Imperatore. A confermarlo è il responsabile provinciale, Vincenzo Senatore. Il tutto è nato in seguito ai...

Le guardie dell’Anpana denunciano ancora il grave stato in cui versa il torrente di Fosso Imperatore. A confermarlo è il responsabile provinciale, Vincenzo Senatore. Il tutto è nato in seguito ai controlli che sono stati eseguiti nel mese di agosto 2016, in prossimità della zona industriale, dove appunto scorre il torrente di Fosso Imperatore, tra i comuni di Nocera Inferiore e San Valentino Torio, per accertare lo stato del corso d’acqua. Le guardie ittiche dell’Anpana nei giorni scorsi si sono nuovamente portate nel territorio nocerino, per ultimare i rimanenti controlli dei vari scarichi di aziende ubicate nella zona industriale, al fine di risalire ai responsabili del fenomeno di inquinamento delle acque.
Le attività di accertamento hanno interessato tutta la zona Cimmelli e la sponda del torrente. Come hanno confermato i dirigenti del corpo ambientale, «giunti in loco si sentiva un odore acre che era assimilabile a quello delle acque reflue e dovuto probabilmente alla presenza di sostanze chimiche». Dopo un breve sopralluogo sarebbe stato accertato che vi fossero degli sversamenti illeciti e scarichi reflui sia di aziende, sia di abitazioni. «I residenti riferivano di aver segnalato, da anni, il disagio che subiscono, alle autorità competenti, ma fino ad ora, nessuna risposta», hanno continuato i vertici dell’Anpana.
Il responsabile provinciale Vincenzo Senatore ha riferito che a causa degli scarichi non trattati «sicuramente si avranno delle conseguenze igieniche ed estetiche evidentemente sgradevoli e talvolta anche pericolose», e ancora «hanno deteriorato significativamente la qualità dell’acqua, che può minacciare interi ecosistemi. Il mancato trattamento e la mancata depurazione comportano l’inquinamento del torrente Fosso Imperatore con inevitabili conseguenze sulla nostra salute e a danno anche della fauna selvatica e delle piante».
Non è finita. Ancora l’Anpana ha segnalato che all’interno del territorio comunale di San Valentino Torio, precisamente in via Cimmelli, si troverebbe una discarica di rifiuti speciali, come interiora e ossa di animali, elettrodomestici, sanitari, pneumatici usurati. «Il tutto per circa 150 metri di lunghezza», specifica ancora Senatore. L’informativa sarà a breve depositata alla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. «Le attività istruttorie espletate sono monitorate periodicamente», conclude Senatore, che assicura di portare i dossier nelle mani dei sindaci dei due Comuni di riferimento, Nocera Inferiore e San Valentino Torio.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA