Scandalo Farmacia, rettorato occupato

Un gruppo di studenti ha occupato ieri il rettorato dell'Università Federico II di Napoli. Una ventina di ragazzi del Laboratorio “Sciopero e informazione” è entrato nei locali del rettorato dopo lo...

Un gruppo di studenti ha occupato ieri il rettorato dell'Università Federico II di Napoli. Una ventina di ragazzi del Laboratorio “Sciopero e informazione” è entrato nei locali del rettorato dopo lo scandalo scoppiato sui test di Farmacia. Nell’ambito dell’inchiesta coordinata dai sostituti Woodcock e Carrano, e da alcune intercettazioni telefoniche, è emerso che l’imprenditore farmaceutico napoletano Nazario Matachione, arrestato nei giorni scorsi, sarebbe riuscito a sapere con uno o due giorni di anticipo quali test sarebbero stati sottoposti agli studenti di Farmacia e che in questo modo avrebbe consentito al figlio di un amico medico a superare la prova. Al padre, che attendeva l'esito positivo dei test per ringraziarlo, l'imprenditore disse con noncuranza che l'esito era «scontato».

Il gruppo di studenti ha chiesto di poter incontrare il rettore e parlare dell'accaduto.

Il gruppo di cui fanno parte, spiegano i ragazzi, è nato in preparazione dello sciopero indetto per il 14 novembre prossimo. Gli studenti che hanno occupato il rettorato dell'Università Federico II hanno esposto degli striscioni dentro e fuori la struttura.

Sugli striscioni c'è scritto: “Test truccati a

Farmacia, questa è la vostra meritocrazia” e “No al numero chiuso”.