Scafati, rischio per il Vesuvio Chiesta l’uscita dalla zona rossa

SCAFATI. Dopo i chiarimenti richiesti dal sindaco Pasquale Aliberti all’assessorato alla Protezione Civile della Regione e al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, relativamente alla nuova...

SCAFATI. Dopo i chiarimenti richiesti dal sindaco Pasquale Aliberti all’assessorato alla Protezione Civile della Regione e al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, relativamente alla nuova definizione della zona rossa dell’area vesuviana approvata dalla Protezione Civile nazionale nell’ambito del nuovo Piano d’emergenza, l’assessore Edoardo Cosenza con nota del 15/01/2013 ha così spiegato i livelli di allerta per la città di Scafati. Per il Comune c’è la possibilità di uscire dalla zona rossa, alla luce dell’esclusivo rischio ceneri (e non di flussi piroclastici) a seguito di una eventuale eruzione.

«Dopo diversi incontri - ha dichiarato Aliberti - con il Prefetto del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Gabrielli e con Cosenza, nell’ambito dei quali abbiamo chiesto delucidazioni sul nuovo piano d’emergenza Vesuvio e sulla possibilità per la città di Scafati di uscire dalla zona rossa la risposta ottenuta è stata rincuorante. Poiché, infatti, in caso di eruzione, per Scafati sussisterebbe il solo rischio ceneri, risulta evidente la possibilità di limitare la zona rossa solo a una parte di territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA