IL FATTO

Scafati, non paga conto al bar: il fratello del gestore ferito con le forbici

Panico in un locale di San Pietro durante la processione L’uomo ha inseguito lo straniero che l’ha colpito alla mano

SCAFATI -  Piccoli momenti di caos durante le processioni dedicate a Santa Maria delle Vergini, un extracomunitario non paga il conto in un bar e fugge con un oggetto contundente dopo una colluttazione. Giorni di grande fermento nella città di Scafati, che sta festeggiando dopo due anni di stop causa pandemia le tradizionali celebrazioni dedicate alla Madonna delle Vergini, che giorno dopo giorno attraverso tutte le principali aree cittadine. Ieri mattina è toccato al quartiere San Pietro, in particolare a ridosso della galleria commerciale Plaza, con il corteo che ha accompagnato il passaggio della statua votiva fino ai pressi del ristorante “Il Lanternone”. Una bella festa con i rituali fuochi d’artificio, l’esplosione di una serie di botti che hanno riempito l’area di fumo. A rovinare la sacralità del momento un episodio di cronaca. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine un uomo extracomunitario si era recato all’interno del chiosco presente in piazzetta Falcone e Borsellino per consumare qualche prodotto da colazione.

Al momento del pagamento, l’uomo ha però dichiarato di non avere nulla, pretendendo di andarsene facendola franca. A quel punto secondo gli inquirenti ci sarebbe stato un corpo a corpo tra l’uomo e il fratello del proprietario, concluso con un lieve taglio per quest’ultimo dopo che l’uomo aveva preso un oggetto contundente dal bancone. Preso dal panico, e in condizioni poche lucide, l’uomo ha prima vagato per la zona, finendo poi per provare ad aprire invano lo sportello di un automobile della Polizia Locale. A questo punto il caso è passato dai vigili urbani, del comandante Salvatore Dionisio , alla tenenza dei carabinieri coordinata dal comandante Gennaro Vitolo . L’uomo è stato identificato prima in località San Pietro e poi a via Lo Porto. Da qui continuano le ricerche, con un’ultima segnalazione nel pomeriggio tra Scafati e San Marzano sul Sarno, di un uomo armato di coltello.

Negli scorsi giorni si erano intensificate le attività di controllo degli agenti della polizia locale in occasione delle celebrazioni dedicate a Santa Maria delle Vergini, che durante il periodo festivo hanno già sottoposto a sequestro due motocicli guidati per l’occasione da pregiudicati senza patente. E sabato Sera in via Roma un ragazzo extracomunitario era stato cacciato a calci dallo spazio antistante un locale dopo che quest’ultimo aveva rovinato la sistemazione di tavoli e sedie mentre giocava con un amico.

Alfonso Romano