Scafati, approvato il bilancio L’opposizione si spacca

SCAFATI. Il bilanci è stato approvato dal Consiglio Comunale con 25 voti a favore, 7 contrari e 1 astenuto. Il sindaco Pasquale Aliberti ha la piena fiducia di una maggioranza non spaccata ma...

SCAFATI. Il bilanci è stato approvato dal Consiglio Comunale con 25 voti a favore, 7 contrari e 1 astenuto. Il sindaco Pasquale Aliberti ha la piena fiducia di una maggioranza non spaccata ma composta da tre consiglieri comunali, Pasquale Coppola, Pasquale Vitiello e Mimmo Casciello, che dopo aver annunciato chissà quali grandi operazioni per mandare a casa il primo cittadino, hanno ceduto.

A furia di parlare di crisi di maggioranza, ad andare veramente in tilt, nella focosa assise, è stata l’opposizione che si è dimostrata spaccata e litigiosa. Michele Raviotta del Co.tu.Cit si è astenuto, prendendo le distanze dal Pd, unico gruppo saldo dell’opposizione, e chiedendo più fondi a disposizione delle fasce deboli. La grande novità è la spaccatura interna a Fratelli d’Italia con Angelo Matrone sempre più vicino al sindaco Aliberti, che ha guadagnato la fiducia del dissidente FdI, che lo ha sostenuto per una questione politica come il bilancio.

Intanto all’indomani del consiglio Aliberti bacchetta il presidente del Consiglio, Pasquale Coppola, ritenendo inconcepibile, irrispettoso e poco istituzionale il comportamento da lui assunto nei giorni precedenti all’assise «perché – spiega il sindaco – ha dimostrato di non essere super partes come il suo ruolo prevede».

(l. n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA