Scafati è sommersa dalla spazzatura

Lanciato l’allarme. Multe pesantissime per chi non rispetta il calendario della differenziata

SCAFATI. Emergenza rifiuti. Acse: al via un’assidua attività di controllo del territorio da parte della Polizia Municipale. La decisione maturata nel corso della riunione tra i vertici dell’Acse e dell’ufficio Ambiente, l’amministrazione comunale e il comandante dei vigili Alfredo D’Ambruoso. Intanto, la città è allo stremo.

Accumuli di spazzatura in ogni parte del territorio, anche nelle strade del centro. L’esasperazione cresce, soprattutto a causa delle alte temperature e dell’olezzo che i rifiuti abbandonati inesorabilmente esalano. Parte così l’operazione di intensificazione della vigilanza dell’intero territorio scafatese per garantire un corretto conferimento della spazzatura e ottimizzare le risorse impiegate nel ciclo rifiuti.

Il presidente dell’Acse Edoardo D’Angolo: «Purtroppo nell’ultimo periodo sembra cresciuto il numero di concittadini che continuano a non rispettare il nuovo calendario per la raccolta differenziata - che ora prevede gli stessi giorni di conferimento per tutta la città. Inoltre, abbiamo registrato un preoccupante aumento degli sversamenti abusivi di rifiuti speciali e pericolosi, come amianto e pneumatici, che mettono in serio pericolo la salute e l’incolumità pubblica». Per questi motivi i vertici dell’Acse hanno deciso di aumentare la vigilanza del territorio «per poter garantire ai cittadini scafatesi una città più pulita». L’attività di controllo sarà affidata come di consueto al corpo di Polizia Municipale. Quest’ultimo ha prontamente annunciato la determinazione ad impiegare diverse unità per riuscire ad assicurare un’attenta e scrupolosa veri-fica al fine di combattere contro questo malcostume.

Sono previste multe piuttosto salate. Ai sensi dell’ordinanza sindacale numero 18 dell’01/03/2013, infatti, agli inadempienti saranno applicate sanzioni amministrative da un minimo di 50,00 euro a un massimo di 150,00.

Intanto, nella giornata di ieri alcune operatrici dell’Acse hanno provveduto a distribuire su via Martiri d’Ungheria – una delle arterie più ‘indisciplinate’ - alcuni volantini che avvertono che l’area cittadina sarà sottoposta ad assiduo controllo. In questo modo si cercherà da un lato di arginare la piaga finora registrata del deposito di rifiuti non differenziati o conferiti nei giorni sbagliati e dall’altro di rimuovere i rifiuti che nel frattempo si sono accumulati.

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA