contributi

Sbloccati i fondi per i fitti relativi all’anno 2009

Sbloccati i fondi per l’anno 2009 relativi alla graduatoria del contributo fitti. Più di 300 le famiglie che dipendevano da questo contributo, che però è stato bloccato per molto tempo in regione. L’...

Sbloccati i fondi per l’anno 2009 relativi alla graduatoria del contributo fitti. Più di 300 le famiglie che dipendevano da questo contributo, che però è stato bloccato per molto tempo in regione.

L’assessore Ilario Capaldo, delegato alle politiche sociali, si è dovuto recare per ben tre volte presso la ragioneria, una volta anche insieme al sindaco Manlio Torquato, per sollecitare lo sblocco di tali risorse. 365 mila euro i fondi stanziati da Palazzo Santa Lucia. La fascia A ha diritto a 1600 euro, che sono stati girati attraverso i conti correnti degli aventi diritto. In molti però, non avendo un conto, ne hanno dovuto accendere uno presso la banca. Gli altri aventi diritto di fascia B beneficeranno di 800 euro che sono stati consegnati presso la tesoreria comunale.

«Sono soddisfatto di essere riuscito a sbloccare questi fondi perché i cittadini li reclamavano da tempo», ha affermato Capaldo. Infatti, se si pensa che risalgono ad oltre tre anni fa si capisce bene l’impazienza degli aventi diritto: «Nessuno nei mesi scorsi - ha aggiunto l’assessore - si è però mobilitato per farli girare al Comune». Un piccolo ristoro, insomma, ma importantissimo per chi deve sostenere l’affitto della propria casa: «Il momento è di forte crisi ed era necessario intervenire».

Il delegato di giunta sta anche valutando tutte le mosse per consentire agli anziani della città di passare qualche giorno di relax e tranquillità, dopo anni di soggiorni climatici saltati. Al momento si sta valutando di organizzare degli autobus per aiutare i nonnini a raggiungere le terme di Castellammare per le cure idroponiche ed inalatorie. «Nonostante i problemi finanziari stiamo cercando di fare qualcosa per la nostra città».

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA