capaccio

Sbancamento duna Comune denunciato

CAPACCIO. Il Comune nei guai per lo sbancamento nell’area dunale antistante la pineta in località Laura. Dopo il sequestro eseguito dalla Forestale di Foce Sele e dalla polizia locale, il Comune è...

CAPACCIO. Il Comune nei guai per lo sbancamento nell’area dunale antistante la pineta in località Laura. Dopo il sequestro eseguito dalla Forestale di Foce Sele e dalla polizia locale, il Comune è stato denunciato per gli interventi non conformi a quanto disposto dalla Provincia. La Procura ha avviato le indagini per fare chiarezza sulla vicenda che ha scatenato l’ira dei cittadini e di Legambiente che ha proceduto con un esposto. Il sequestro ha riguardato circa 19mila metri di demanio marittimo sul tratto che conduce ai lidi Tuffatore, Tritone e Paestum. Gli interventi di taglio di alberi e della vegetazione sono stati effettuati anche con l’ausilio di mezzi meccanici.

Quella che doveva essere un’opera di riqualificazione, con la rimozione dell’incannucciato e della vegetazione secca retrodunale, come disposto dalla Provincia, di fatto ha stravolto l’assetto della fascia pinetata. Nella nota la Provincia autorizzava il Comune alla rimozione dell’incannucciato in pessimo stato, sostituito con una barriera naturale vegetale, e delle piante morte oltre a sterpaglia. Ma le disposizioni della Provincia sono state disattese anche a causa sembra dell’intervento di alcuni privati la cui identificazione è in corso di accertamento per eventuali responsabilità. «È stata organizzata – afferma Legambiente – una vera task-force pubblico – privata armata di pale meccaniche, trattori, mezzi pesanti, con truppe a seguito con motosega e auto per fare il pieno di legna con solo intento di distruggere». Nel mirino il consigliere Roberto Ciuccio, che ha seguito i lavori: «Ho fatto solo il mio dovere. Dimissioni? Resterò col sindaco Voza fino alla morte».