IL FATTO

Sarno, zuffa e fuga: è allarme nel centro storico

Venti stranieri si “scontrano” in via Laudisio a Sarno e scappano prima dell’arrivo delle forze dell’ordine

SARNO - Botte da orbi nel centro storico di Sarno: schiaffi, pugni e cocci di bottiglia per una “resa dei conti” in piazza tra stranieri. La parte antica della città dei Sarrastri, dunque, è diventata nuovamente teatro di violenze nella serata di mercoledì: poco dopo le 22, infatti, un’accesa discussione tra un numeroso gruppo di giovani, tutti di origine magrebina e soli frequentare la zona di via Laudisio e della vicina piazzetta, è presto degenerata. Circa venti persone, all’improvviso, hanno perso la proverbiale calma, accendendo gli animi nella stada dove sono site alcune attività commerciali gestite da loro connazionali. Alcuni, probabilmente in stato d’alterazione, hanno iniziato a prendere di mira altri giovani presenti nella zona, colpendoli con schiaffi e pugni.

Le bottiglie di birra vuote, poi, sono diventate delle vere e proprie armi improprie tra i protagonisti della vicenda, con i cocci delle bottiglie a fare da oggetti contundenti. Nel frattempo, il traffico è andato in tilt a causa della presenza in strada di numerose persone che si strattonavano l’una con l’altra. Le urla e gli schiamazzi sono state avvertite da tutti i residenti della zona che, increduli ed intimoriti per quanto stesse accadendo, si sono riparati in casa. Poco dopo, la rissa si è spostata in una traversa che collega via Laudisio e via Buonaiuto ed è continuata ancora per una decina di minuti: alcuni passanti hanno raccontato di aver assistito a scene di violenza spaventose, sollecitando dunque l’intervento delle forze dell’ordine. Che, però, giunte sul posto non hanno trovato nessuno: i protagonisti della zuffa si sono immediatamente dati alla fuga.

L’ennesimo episodio di violenza ha suscitato la rabbia dei residenti del centro storico che hanno riferito di essere stanchi dei continui atti di brutalità e di aver timore di attraversare via Laudisio, spesso presa d’ostaggio dei violenti, specialmente nelle ore serali. Gli episodi verificatisi a Sarno e nel centro storico sono numerosissimi. Liti a colpi di cocci di bottiglia, coltelli e bastoni sono stati all’ordine del giorno negli anni scorsi, quando una lite finì addirittura in un accoltellamento mortale in via Paolo Falciani. I residenti hanno chiesto al Comune di Sarno una maggiore illuminazione serale per le arterie del centro cittadino e l’installazione di telecamere di videosorveglianza nella piazzetta Laudisio.

Danilo Ruggiero