Sarno, teatro in gestione ai privati È polemica

SARNO. Il comune pubblica il bando per la gestione del teatro di piazza Cinque Maggio. I privati potranno gestire la struttura pubblica come teatro, ma anche come cinema, sala espositiva e convegni e...

SARNO. Il comune pubblica il bando per la gestione del teatro di piazza Cinque Maggio. I privati potranno gestire la struttura pubblica come teatro, ma anche come cinema, sala espositiva e convegni e bar, con possibilità di subconcessione di quest’ultimo, garantendo almeno trenta spettacoli teatrali annui e almeno venti giorni di attività mensile, volta a creare aggregazione, soprattutto giovanile. Il privato avrà la disponibilità dell’immobile per nove anni e il criterio dell’aggiudicazione sarà quello dell’offerta maggiormente vantaggiosa, partendo da una base di almeno 45mila euro annui al rialzo da pagare al comune.

Secondo una stima dell’ente, i costi di gestione della struttura sono di circa 250mila euro annui. Questo dato ha determinato l’amministrazione per l’esternalizzazione. Il movimento Rete Libera, che, giusto un mese fa, aveva presentato una proposta per la creazione di una fondazione di gestione, unendo pubblico e privato, esprime le sue critiche rispetto alla volontà dell’esecutivo di continuare nell’affidamento esterno della gestione.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA