Sarno, guardie ambientali per stanare i trasgressori

SARNO. Emergenza ambiente: costituito un gruppo di nove guardie ambientali. L’allarme igienico-sanitario ha messo sugli attenti gli amministratori sarnesi e si è resa necessaria l’ipotesi di creare...

SARNO. Emergenza ambiente: costituito un gruppo di nove guardie ambientali.

L’allarme igienico-sanitario ha messo sugli attenti gli amministratori sarnesi e si è resa necessaria l’ipotesi di creare un gruppo di vigilanti sul territorio. La numerosissime discariche abusive, i rifiuti e le carcasse di animali presenti in ogni angolo della città sono diventate dei fenomeni ingestibili di cui il territorio non riesce a liberarsi.

Il gruppo di guardie ambientali, che sarà costituito da nove unità gestite sotto il controllo della Polizia Municipale, avrà il compito di monitorare il territorio e tenere sotto controllo questo tipo di situazioni critiche. Essi dovranno essere delle sentinelle dell’ambiente.

Anche la precedente amministrazione aveva dato avvio ad un esperimento del genere, piazzando alcune sentinelle anche facenti parte del corpo della Protezione Civile, in strada insieme agli operatori Sarim per il controllo del territorio. Ma la situazione resta allarmante.

Queste guardie avranno il compito di liberare la cittadina dai tanti fenomeni di abusivismo che le autorità del territorio non riescono a tenere a bada. Il provvedimento dovrebbe far ben sperare se non nella totale abolizione del fenomeno, almeno nella sua riduzione.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA