Sarno, deturpata la storica fontana

SARNO. Piazze e monumenti nel degrado. I vandali colpiscono ancora. Scritte di ogni tipo, fatte nei modi più disparati, con bombolette spray stile graffiti o addirittura con pennarelli, la fanno...

SARNO. Piazze e monumenti nel degrado. I vandali colpiscono ancora. Scritte di ogni tipo, fatte nei modi più disparati, con bombolette spray stile graffiti o addirittura con pennarelli, la fanno da padrone per tutto il centro cittadino.

Ultimo bersaglio la fontana, storica, di via Matteotti. La fontana è stata l imbrattata. Una grande scritta di colore nero è stata realizzata su tutta la superficie del cotto di cui è fatta.

In piazza “Cinque Maggio” le mura di recinzione dell’area che affianca il teatro sono state completamente ricoperte di scritte dai ragazzi del territorio.

Con i pennarelli ed i materiali più disparati, come un pugno nell’occhio, un intero lato della piazza è stato ricoperto. Lo si nota immediatamente dato che, una macchia di colore bianco che contrassegna tutte queste frasi, spicca sulle lastre della recinzione.

La facciata del teatro è stata presa più volte di mira. Ma il primo bersaglio è stato e lo è ancora la statua di Giovanni Amendola. Stiamo parlando di zone centralissime della città, una delle quali, in teoria, dovrebbe essere sottoposta al controllo della videosorveglianza.

Si rompono vasi, si sciupano cartelli, si imbrattano muri, si scrive sulle statue: ognuno in città può agire indisturbato senza essere controllato. Ma queste sono solo alcune delle cose, forse le più superficiali, che si consumano nel cuore della notte, in pieno centro cittadino.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA