Sarno, controlli per scoprire le discariche abusive

SARNO. Al via il monitoraggio ambientale per individuare tutti i pericoli e le criticità del territorio. Alla Protezione Civile “I Sarrastri” il compito di diventare “sentinelle dell’ambiente”. L’alle...

SARNO. Al via il monitoraggio ambientale per individuare tutti i pericoli e le criticità del territorio. Alla Protezione Civile “I Sarrastri” il compito di diventare “sentinelle dell’ambiente”.

L’alleanza tra protezione civile ed amministrazione è nata dalla volontà dell’assessorato all’ambiente di avere un supporto nell’attività di monitoraggio, prevenzione e distruzione di discariche abusive sul territorio. I volontari avranno il compito di segnalare tutte le discariche abusive e le micro discariche che come funghi sono presenti in città, sia in centro che in periferia, nonostante il programma di raccolta differenziata sia attivo da anni. Una volta partite le segnalazioni attraverso controlli, foto e monitoraggio costante l'amministrazione, si attiverà per bonificare i terreni dove le discariche sono presenti. Non solo. I volontari dovranno anche attuare un’azione preventiva ed individuare possibili siti dove potrebbero sorgere le discariche e pensare a soluzioni per evitare che questo accada. Criticità sono state già segnalate dall’assessorato all’interno dell’area pip.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA