Sarno consegna diciannove case agli alluvionati

SARNO. Finalmente, dopo quattordici anni, questa mattina, si vedrà la fine della vicenda del Lotto 11 di via Pedagnali e diciannove famiglie di alluvionati potranno riavere la casa distrutta nel 1998....

SARNO. Finalmente, dopo quattordici anni, questa mattina, si vedrà la fine della vicenda del Lotto 11 di via Pedagnali e diciannove famiglie di alluvionati potranno riavere la casa distrutta nel 1998. L’agglomerato di palazzine è stato costruito a cure e spese dell’Arcadis, concentrando nel complesso tutti i soggetti che avevano perso l’abitazione delocalizzandoli anche dai luoghi originari in cui insistevano le loro dimore. Alle 11 la cerimonia ufficiale di consegna delle chiavi agli aventi diritto che, nei giorni scorsi, hanno già avuto modo di ispezionare i locali.

Il Comune ha rilasciato l’agibilità provvisoria per gli edifici e la commissione addetta ai collaudi ha completato l’iter legato alle strutture. Resta ancora da definire la questione urbanistica dei suoli sottostanti perché, allo stato, gli alluvionati verranno immessi nel possesso di un bene per la cui intestazione dovranno ancora attendere che l’Arcadis e il Comune trovino un accordo per la ridefinizione delle particelle. Resta da definire anche il nodo degli oneri di urbanizzazione il cui versamento potrebbe non essere effettuato dall’Arcadis, ma resterebbe a carico degli alluvionati, come se avessero realizzato una normale costruzione, senza tener conto del principio risarcitorio alla base di questi immobili.(g.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA