Sarno, cestelli per avere strade pulite

SARNO. Nuovi strumenti per migliorare la vivibilità della strade della città. Installati cestini e fontane per gli amici a quattro zampe. Il problema della pulizia delle strade, intasate in molti...

SARNO. Nuovi strumenti per migliorare la vivibilità della strade della città. Installati cestini e fontane per gli amici a quattro zampe. Il problema della pulizia delle strade, intasate in molti tratti di escrementi di animali, era diventato davvero un vero e proprio flagello. Negozianti e cittadini hanno spesso protestato per le condizioni delle vie della città, spesso troppo sporche e difficili da attraversare data la presenza sgradevole di questi rifiuti.

Con il caldo torrido dell’estate, poi, l’aria era diventata irrespirabile. Ma questa inciviltà è anche sintomo di una mancanza di educazione da parte dei cittadini. Essi, come buona prassi, quando portano a spasso i loro animali domestici devono portare sempre con sé palettina e sacchetto per evitare situazioni del genere. Ma non è così. Ecco la decisione dell’amministrazione di installare su tutto il territorio cittadino cestini della spazzatura appositi per questo tipo di rifiuti. «Dato l’input ora tocca ai cittadini»: così l’assessore all’ambiente Reziero De Vivo. «La mancanza di senso di civiltà è una prassi su cui possiamo fare sensibilizzazione, ma spetta ai cittadini metterlo in atto. Abbiamo fornito gli strumenti, ora occorre solo utilizzarli». «Non possiamo avviare una serie di controlli serrati e multe prima del bastone noi abbiamo dato ai cittadini la carota. Con l'auspicio di non dover passare alle maniere forti».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA