Sarno, aggrediti gli infermieri in ospedale

SARNO. Ancora violenza al pronto soccorso del Martiri del Villa Malta e ancora sotto attacco il personale sanitario che vi opera. Ben sette infermieri si sono fatti refertare a seguito dell’aggression...

SARNO. Ancora violenza al pronto soccorso del Martiri del Villa Malta e ancora sotto attacco il personale sanitario che vi opera. Ben sette infermieri si sono fatti refertare a seguito dell’aggressione da parte di una donna, stanca dell’attesa e preoccupata per le sue condizioni.

Il Martiri del Villa Malta è un punto strategico per la sanità non solo locale, ma anche del Napoletano. Infatti, i centri limitrofi si servono della struttura e, così, protagonista dell'ennesimo episodio violenta e una donna di mezza età di Poggiomarino, arrivata a Sarno per un controllo e un lieve malore. La donna, chiaramente preoccupata, ma non in pericolo, secondo un primo esame, è andata su tutte le furie quando ha visto gli operatori che davano la precedenza ad alcuni casi presentatisi dopo di lei, tra i quali un paziente appena trasportato dall’ambulanza. Così, la donna ha cominciato a malmenare tutti quelli che le chiedevano di stare e calma con pugni e schiaffi, accompagnati da insulti e parolacce. Dopo la sfuriata, la signora si è calmata, ma, ormai, i danni li aveva già prodotti.

Il Pronto soccorso, purtroppo, è spesso teatro di episodi di violenza con la stessa tipologia. Pazienti o familiari cercano immediata assistenza e mal sopportano la valutazione sommaria di non gravità. Già in passato e più volte, anche i sindacati sono scesi in campo per l’istituzione di un drappello di polizia all’interno della struttura ospedaliera per consentire al personale di lavorare con serenità. Si preannunciano iniziative volte a stabilire maggiore sicurezza. L’episodio condannato dall’Ugl.

(g. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA