Saranno sistemati e sorvegliati i parchi gioco a Pontecagnano

La decisione dell’amministrazione comunale dopo i recenti atti vandalici in varie zone della città Prima però verrà chiuso il “Peter Pan” in via Sanzio dove gli interventi di manutenzione sono urgenti

PONTECAGNANO. Nei giorni scorsi il problema era stato sollevato da alcuni genitori residenti a Pontecagnano Faiano e dal gruppo Giovani democratici della città picentina: finalmente, le giostrine e i parchi gioco della città saranno rimessi a posto. Tuttavia, sarà prima necessaria la chiusura di una di queste aree, precisamente quella di via Raffaello Sanzio, per poter effettuare i lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

A renderlo noto è stata l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ernesto Sica. «Per colpa di qualche incivile di troppo – ha infatti scritto il primo cittadino in una nota – siamo costretti a chiudere temporaneamente il parco “Peter Pan” in via Sanzio. In tal senso, abbiamo già predisposto gli atti per l’affidamento in tempi brevi dei lavori di sistemazione. Allo stesso tempo, interverremmo anche in via Cavalleggeri per garantire maggiori condizioni di sicurezza».

Il parco “Peter Pan”, che si trova in via Raffaello Sanzio, necessita di urgenti interventi di manutenzione e per questo, come spiegato dall’assessore comunale al ramo, Mario Vivone, saranno predisposti tutti gli atti necessari per l’affidamento del servizio: «Proprio in questi giorni stiamo verificando la disponibiità di risorse per intervenire sia in via Raffaello Sanzio sia in via degli Aranceti (nei pressi di via Cavalleggeri), quindi installeremo anche delle telecamere di sorveglianza per cercare di scongiurare e prevenire vandalismi e atti incivili. In tal senso, voglio fare un appello alla cittadinanza affinché siano rispettati questi beni e affinché ci vengano segnalati eventuali atti vandalici, che purtroppo sinora non sono mancati nelle aree verdi della nostra città».

Particolarmente arrabbiato su questo fronte il sindaco Ernesto Sica: «Questi incivili sono la vergogna della nostra città perché, con i loro comportamenti maleducati e per certi versi delinquenziali, danneggiano quello che è il patrimonio di tutti i cittadini arrecando disagi ai nostri bambini e alle rispettive famiglie impossibilitati a frequentare serenamente e in condizioni di piena sicurezza aree che rappresentano importanti punti di aggregazione».

La chiusura temporanea del parco “Peter Pan”, ha aggiunto Mario Vivone, è necessaria «per sostituire e ripristinare la pavimentazione antitrauma, effettuare gli interventi di manutenzione necessari e installare nuovi giochi anche per i disabili. Procederemo, in pratica, alla sistemazione complessiva del parco affinché sia perfettamente fruibile dai cittadini di Pontecagnano. Allo stesso tempo, abbiamo anche già predisposto interventi di sistemazione e messa in sicurezza nel parco di via Cavalleggeri per il ripristino dei giochi che risultano danneggiati».

Marco De Simone

©RIPRODUZIONE RISERVATA