piazza abbro

Sarà indetta una nuova gara per i lavori di “restyling”

Sarà indetta una nuova gara d’appalto per i lavori di riqualificazione del centro storico e delle aree limitrofe. Lo ha stabilito una determina dello scorso 27 dicembre, sottoscritta dal dirigente...

Sarà indetta una nuova gara d’appalto per i lavori di riqualificazione del centro storico e delle aree limitrofe. Lo ha stabilito una determina dello scorso 27 dicembre, sottoscritta dal dirigente comunale del settore lavori pubblici, Antonino Attanasio. L’importo dei lavori è fissato a 3 milioni e 450mila euro, di cui 2 milioni e 381mila per lavori e 1 milione e 68mila per somme a disposizione. Tali fondi sono erogati dall’Unione europea, attraverso la Regione, tramite il “Più Europa” e sono solo un segmento di un più ampio finanziamento che prevede la riqualificazione di diverse aree.

L’amministrazione, dunque, prova nuovamente ad eseguire gli interventi che interesseranno piazza Abbro e zone limitrofe e che, in un recente passato, sono state al centro di aspre polemiche. Questo soprattutto a causa dell’idea di realizzare, al centro di piazza Abbro, un’enorme scacchiera che molti esponenti politici ed attori sociali cittadini hanno bocciato, etichettandola come una “caduta di stile”, che mal si inserisce nel contesto dell’area per la vicinanza al monumento dei Caduti. Ma anche perché l’attuazione del progetto comporterebbe una serie di modifiche alla viabilità, mal viste dai commercianti della zona che, in più occasioni, hanno manifestato il loro disappunto al sindaco Galdi.

Nonostante le polemiche, però, l’amministrazione aveva portato caparbiamente avanti il programma per il quale aveva dovuto effettuare delle modifiche al precedente pianoconcordato con la Regione. A tale scopo era stato anche emanata ed espletata una gara d’appalto successivamente annullata in via di autotutela.(a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA