Sarà ampliato il cimitero A Vallo già avviato l’iter

La giunta con un atto di indirizzo ha affidato una perizia al settore municipale Il progetto è di aggiungere 32 loculi ai 256 che sono in fase di realizzazione

VALLO DELLA LUCANIA. Il cimitero di Vallo della Lucania nelle prossime settimane potrebbe essere ulteriormente ampliato. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Antonio Aloia ha chiesto agli uffici preposti di valutare la possibilità di incrementare il numero dei loculi per far fronte alle continue richieste. Sarebbero 32 gli ulteriori loculi che dovrebbero prender posto nel cimitero di località Montisani, che andrebbero ad aggiungersi alle 256 unità già in fase di realizzazione ad opera della ditta Buonomo Costruzioni di Ceraso, che ha ottenuto l’appalto lo scorso settembre offrendo un ribasso pari al 37,511 per cento sul prezzo a base d’asta di 163.237,70 euro, compresi gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso e quantificati in 2.042,86 euro.

La giunta municipale ha approvato un apposito atto d’indirizzo demandando al responsabile del settore lavori pubblici la stesura di una specifica perizia. Gli ulteriori loculi verrebbero realizzati dalla medesima ditta.

L’opera, inserita dall’amministrazione comunale tra quelle da realizzare nella prima annualità del piano triennale dei lavori pubblici 2013-2015, prevede la costruzione di 256 loculi al prezzo di concessione di 2.500 euro ognuno. Di questi, 210 sono già stati richiesti dalla cittadinanza. Sorgeranno nel nuovo cimitero di via Montisani, di fianco al vecchio cimitero. Il progetto realizzato dall'ingegnere Schiavo, prevede una fila di otto loculi disposti su quattro fila orizzontali. Saranno realizzati in cemento armato, con rivestimento in marmo ed una pensilina per proteggere dalla pioggia. L’appalto è stato affidato mediante procedura negoziata dopo che “il Rup ha prelevato il nominativo di 10 ditte dall’istituito albo delle imprese di fiducia nel rispetto della trasparenza, concorrenza e rotazione”.

Il progetto preliminare venne deliberato dalla giunta comunale nel dicembre scorso mentre quello definitivo nel marzo scorso. Nel provvedimento si legge che il pagamento dell’appalto avverrà “dopo l’approvazione del bilancio 2013 e a seguito dell’avvenuto pagamento da parte degli assegnatari” del loculi. «In questi primi due anni di governo della nostra città - afferma Marcello Ametrano, vicesindaco delegato alle politiche cimiteriali - abbiamo riservato al cimitero una particolare attenzione con una serie di azioni tese alla sua valorizzazione, al recupero urbanistico-paesaggistico e architettonico per preservarne e conservarne il decoro».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA