vALLO DELLA lucaNIA 

Sarà abbattuto l’alloggio abusivo 

La decisione del Comune sull’immobile realizzato in via Iudicessa

VALLO DELLA LUCANIA. Sarà abbattuto questa mattina, a partire dalle 10, l’alloggio abusivo in via Iudicessa a Vallo della Lucania. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile del settore affari generali del comune, Mario Ogliaruso. Nel provvedimento si legge che «la giunta regionale della Campania ha approvato la localizzazione del finanziamento in favore del Comune di Vallo, destinato all’eliminazione delle baracche container nonché contestuale sistemazione dei nuclei familiari che occupavano detti alloggi impropri e che vivevano in grave condizioni di degrado e di invivibilità». Si precisa che «unitamente alla presentazione del progetto definitivo» per la realizzazione di 11 alloggi è stata presentata, cosi come richiesto dalla Regione Campania, dichiarazione giurata del sindaco sulla tipologia e consistenza degli alloggi impropri da rimuovere, con relativo elenco dei nuclei familiari che li occupavano».
Tra questi figura anche la baracca ubicata alla Via ludicessa, occupata originariamente da tre nuclei familiari. Uno dei tre risulta emigrato per il Comune di Policoro, assegnatario di un alloggio Erp. Per quanto riguarda il resto, a seguito di diverse visite da parte del comando di polizia locale, la baracca risulta non essere abitata. L’ufficio preposto ha ritenuto quindi necessario e obbligatorio procedere all’abbattimento della baracca, anche al fine di scongiurare, da parte di soggetti senza fissa dimora, l’occupazione della stessa, e soprattutto procedere alla bonifica del sito, avendone più volte l’Asl-Ufficio igiene attestato la non igienicità né della baracca né del sito ove la stessa insiste.
L’intervento viene compiuto anche in virtù del fatto che il finanziamento della Regione impone l’obbligo di rimuovere tali alloggi impropri al fine di non vanificare la naturale destinazione per la quale è avvenuta l’erogazione.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.