Sapri, sequestro di novellame Denunciato un pescatore

SAPRI. Blitz contro i pescatori di frodo nel golfo di Policastro, denunciato un pescatore di Sapri. L’operazione, diretta dal maresciallo Enrico Iazzetta, ha portato al sequestro di sessantacinque...

SAPRI. Blitz contro i pescatori di frodo nel golfo di Policastro, denunciato un pescatore di Sapri. L’operazione, diretta dal maresciallo Enrico Iazzetta, ha portato al sequestro di sessantacinque chilogrammi di pesce allo stato “novello”, costituito da 45 esemplari di “tonnetti rossi” di circa 25 centimetri e 35 chilogrammi di acciughe sottomisura. Inevitabilmente è scattata la denuncia a piede libero del diportista alla Procura della Repubblica di Lagonegro. Il pescato sequestrato, previa dichiarazione di commestibilità rilasciata dalle autorità veterinarie, è stato devoluto in beneficenza a vari istituti caritatevoli del Cilento. «Il danno all’ecosistema biologico e ittico marino derivante da tale attivitá illecita è inimmaginabile in quanto, oltre ad affievolire le risorse di pesce pregiato, crea fortissimi squilibri biologici ed ambientali all’ eco-sistema marino» spiegano le forze dell’ordine.

In particolare in questo periodo, la pesca di novellame di tonno è molto redditizia, per questo i comandi delle Capitaneria di Porto che operano nel basso Cilento hanno predisposto dei particolari servizi di controllo. (v.r.)