MALTEMPO

Sapri, massi sulla statale 18: chiusa al traffico

Personale Anas a lavoro per riprostinare la viabilità

SAPRI - L'ondata di maltempo che sta imperversando in queste ore sulla provincia di Salerno ha provocato danni nel Cilento. Anas informa che sulla strada statale 18 "Tirrena Inferiore" il tratto compreso tra il chilometro 216, 300 e il chilometro 219,900, nel territorio comunale di Sapri, è stato chiuso ieri sera a causa di massi caduti dai versanti sul piano viabile. Sul posto è impegnato il personale Anas per ripristinare appena possibile la transitabilità in sicurezza.

I veicoli  in direzione Maratea saranno deviati  al km 216,300 sulla strada provinciale 104, sulla statale 585 ”Fondo Valle Noce” e sulla strada provinciale 3 con rientro sulla SS 18 al km 233,550. Percorso inverso per i veicoli in direzione Sapri.. L’accesso al tratto compreso tra i km 216,300 e 217, 314 è invece consentito ai soli residenti ed ai veicoli diretti o provenienti dal porto, che saranno filtrati dalla Polizia Municipale del Comune di Sapri.  

Le squadre Anas sono sul posto per la gestione della viabilità di competenza e già dalla serata di ieri sono in corso i primi interventi per rimuovere il materiale caduto sul piano viabile e quello pericolante nella parte bassa del versante. Per quanto riguarda l’area a monte del costone, si attende l’esito dell’ispezione da parte del Genio Civile e del comune di Sapri per i necessari interventi di messa in sicurezza . 

Ieri il sindaco Antonio Gentile aveva firmato un'ordinanza con la quale disponeva la chiusura delle scuole proprio in virtù dell'allerta meteo. Analogo provvedimento era stato adottato anche dai sindaci di Salerno, Pellezzano, Scafati, Nocera Inferiore e Cava de' Tirreni. 

La Protezione Civile Regionale, infatti, nell'emanare una nuova allerta meteo aveva segnalato la necessità di porre massima attenzione "sulle zone 3, 6, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento) dove il livello di criticità idrogeologica è Arancione" e per le quale "si segnala anche il rischio di Instabilità di versante, localmente anche profonda con possibili frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango".