Sapri, avviate le procedure per abbattere l’ex cementificio

SAPRI. La demolizione dell’ex cementificio sembra più vicina. La giunta Del Medico ha approvato la delibera che consente l’avvio della procedura di demolizione in danno, come annunciato dal primo...

SAPRI. La demolizione dell’ex cementificio sembra più vicina. La giunta Del Medico ha approvato la delibera che consente l’avvio della procedura di demolizione in danno, come annunciato dal primo cittadino lo scorso settembre durante la diretta a Radio1 Rai. Questi i tempi tecnici: 60 giorni per l’eventuale impugnabilità del provvedimento da parte della Club Tirrenico srl, altri 26 per la pubblicazione della gara, poi l’aggiudicazione ed infine i lavori. «ci rivolgeremo alla Cassa depositi e prestiti – spiega Del Medico - per attivare il Fondo di rotazione con l’obiettivo di evitare di gravare, anche se temporaneamente, sulle casse dell’ente». Il comune ha chiesto alla proprietà di stipulare una polizia fideiussoria per consentire di recuperare le spese da sostenere. Tra lavori di demolizione e trasporto dei rifiuti nelle discariche speciali, oltre agli oneri tecnici e fiscali, si arriva a 380 mila euro.

«Entro questo mese tutta la procedura dovrebbe completarsi – prosegue Del Medico – Quindi si potrà avviare la gara per individuare l’impresa che dovrà eseguire l’intervento di abbattimento».

Vito Sansone