Sapri avvia i festeggiamenti per madre Leonia Milito

SAPRI. Prenderanno il via oggi pomeriggio a Sapri i festeggiamenti per il centenario della nascita di madre Leonia Milito, la religiosa originaria di Sapri fondatrice della Congregazione delle...

SAPRI. Prenderanno il via oggi pomeriggio a Sapri i festeggiamenti per il centenario della nascita di madre Leonia Milito, la religiosa originaria di Sapri fondatrice della Congregazione delle "Missionarie di Sant’Antonio Maria Claret". Suor Leonia, missionaria in Brasile, fu esempio di bontà, obbedienza e disponibilità. Dedicò la sua vita interamente alle persone bisognose e aprì comunità religiose in varie regioni di Brasile, Argentina, Cile, Francia, Svizzera, Italia, Costa d’Avorio, Gabon ed Australia.

Stasera il via ai festeggiamenti con la messa celebrata alle 18 dal vescovo della diocesi di Teggiano-Policastro, monsignor Antonio De Luca, e l’apertura della mostra fotografica “La missionaria dei cinque continenti”. Nei prossimi giorni seguiranno incontri e seminari con autorità civili e religiose. Tra i partecipanti anche il console del Brasile, Mario Luiz Piccaglia de Menez, e monsignor Vitor Gropelli, giudice del tribunale ecclesiastico.

In considerazione della santità della vita di suor Leonia, l’arcivescovo di Londrina, nel 1998, ha dato inizio alla sua causa di beatificazione e canonizzazione.

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA