Sapri: arriva il vigile “ecologico”

SAPRI. Controllare che la raccolta differenziata venga fatta correttamente. È il compito del vigile ecologico, una nuova figura che contribuirà a migliorare i numeri della raccolta differenziata...

SAPRI. Controllare che la raccolta differenziata venga fatta correttamente. È il compito del vigile ecologico, una nuova figura che contribuirà a migliorare i numeri della raccolta differenziata della città. “Più differenziamo, più facciamo la differenza”, questo lo slogan della campagna per una gestione dei rifiuti che punta a superare il 60 per centro di prodotto differenziato entro la fine dell’anno. Il vigile ecologico, che lavora in collaborazione con un dipendente della società che gestisce il servizio di raccolta e con il consigliere delegato alla Polizia Municipale, verifica che nei sacchetti tutto sia stato differenziato correttamente. In caso contrario scatta la sanzione. Non solo multe, però. Le famiglie che differenzieranno correttamente avranno degli sgravi sulla tassa dei rifiuti. «Abbiamo pensato a un nuovo modello per la tassa sui rifiuti: “Più differenzi i rifiuti, più differenzi la bolletta” – spiega il sindaco Del Medico -. Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di ridurre i rifiuti, incentivando la collaborazione con i cittadini». Le verifiche interessano i rifiuti depositati e le modalità di differenziazione e di corretta applicazione delle disposizioni comunali, così come previsto dal “Calendario della raccolta differenziata” che periodicamente viene consegnato alle famiglie.

Venerdì, a finire nel mirino del vigile ecologico, è stata via Kennedy: sette le sanzioni amministrative a carico dei responsabili accertati. (m.a.i.)