Sant’Arsenio ospita il museo naturalistico di Corleto

SANT’ARSENIO. Da venerdì la sede della Bcc Monte Pruno ospita una sezione del museo naturalistico di Corleto Monforte. Il progetto è stato realizzato dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con...

SANT’ARSENIO. Da venerdì la sede della Bcc Monte Pruno ospita una sezione del museo naturalistico di Corleto Monforte. Il progetto è stato realizzato dalla Banca Monte Pruno, in collaborazione con la Fondazione I.RI.DI.A. L’obiettivo è di far conoscere al territorio del Vallo di Diano una grande realtà scientifica presente negli Alburni, il cui materiale esposto ha avuto origine dalla collezione privata dell’attuale direttore scientifico del museo, Camillo Pignataro. Al suo interno sono esposti, infatti, oltre 20mila esemplari di insetti, 1.000 di crostacei del Mediterraneo e 550 specie europee di uccelli.

All’inaugurazione hanno preso parte Antonio Sicilia, sindaco di Corleto Monforte, Nicola Auricchio, presidente di I.RI.DI.A., Michele Albanese, direttore generale della Banca Monte Pruno, Camillo Pignataro, direttore scientifico del museo, e Tommaso Pellegrino, presidente del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. «Questa sezione, presso la nostra sede – ha sottolineato Albanese – è un richiamo verso tutti, inducendoli ad avere curiosità verso un museo dal valore inestimabile».

Erminio Cioffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA